Volkswagen: 70 nuove auto elettriche entro il 2028

Volkswagen: 70 nuove auto elettriche entro il 2028

Fonte immagine: Volkswagen

Volkswagen accelera nell'elettrico e ha annunciato che punta a voler lanciare 70 nuovi modelli entro il 2028.

Il Gruppo Volkswagen accelera nel settore della mobilità elettrica ed ha annunciato di avere in programma di lanciare 70 nuove auto elettriche nei prossimi dieci anni, anziché 50 come precedentemente programmato. Di conseguenza il costruttore tedesco punta a realizzare ben 22 milioni di veicoli 100% elettrici sulle nuove piattaforme che ha progettato espressamente per le vetture elettriche.

L’obiettivo finale di questo importante annuncio è di arrivare alla completa decarbonizzazione entro il 2050. Il primo dei veicoli elettrici di nuova generazione che entrerà in produzione quest’anno è l’AUDI e-tron a cui seguirà la Porsche Taycan. Il Gruppo Volkswagen mette in evidenza come sia l’AUDI e-tron che la Porsche Taycan abbiano ricevuto oltre 20 mila preordini. Altri modelli di auto elettriche che arriveranno presto sul mercato sono: ID. CROZZ, SEAT el-born, ŠKODA Vision E, ID. BUZZ e ID. VIZZION.

Per riuscire a centrare questi obiettivi il Gruppo Volkswagen ha scelto LG Chem, SKI, CATL e Samsung come partner tecnici per la realizzazione delle batterie. Inoltre, in vista della domanda in costante aumento delle batterie per le auto elettriche, Volkswagen sta anche esaminando attentamente la possibilità di entrare direttamente in questo mercato per creare un impianto di produzione in Europa.

Per il futuro il produttore guarda con attenzione alle batterie allo stato solido, sulla cui tecnologia sta lavorando con QuantumScape. La piattaforma modulare MEB (Modularer Elektrifizierungsbaukasten) sarà il baricentro dell’offensiva elettrica del Gruppo Volkswagen. Piattaforma che punta a voler condividere con altre aziende per accelerare la riduzione dei costi di produzione delle auto elettriche.

Per potenziare ulteriormente la mobilità elettrica il Gruppo Volkswagen installerà entro il 2020 400 stazioni di ricarica rapida lungo le principali strade e autostrade europee in collaborazione con IONITY.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Come funziona la Volkswagen Hymotion