• GreenStyle
  • Salute
  • Vitamina D aiuta i bambini contro allergie e infezioni respiratorie

Vitamina D aiuta i bambini contro allergie e infezioni respiratorie

Vitamina D aiuta i bambini contro allergie e infezioni respiratorie

Dalla vitamina D un aiuto per i bambini non soltanto per le ossa, ma anche per la prevenzione di diverse malattie respiratorie e delle allergie.

I benefici della vitamina D nei bambini vanno ben oltre la salute delle ossa. Questo è quanto affermato durante il 21esimo Congresso della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP), in corso a Milano dal 16 al 18 maggio 2019, in relazione all’azione protettiva offerta dal complesso vitaminico non soltanto contro rachitismo e osteoporosi, ma anche patologie cardiovascolari e autoimmuni nonché allergie e infezioni respiratorie.

Durante il congresso è stata sottolineata la capacità della vitamina D di interazione con varie cellule appartenenti alle difese immunitarie, contribuendo alla risposta dell’organismo nei confronti delle aggressioni esterne. Come affermato dal dott. Diego Peroni, ordinario di Pediatria Università di Pisa:

Studi recenti hanno messo in luce che nei bambini asmatici la supplementazione con vitamina D riduce la frequenza degli episodi e favorisce un miglior controllo della patologia utilizzando naturalmente i farmaci di base antiinfiammatori. Il deficit di vitamina D invece è spesso correlato ad un maggior numero di accessi ospedalieri per broncospasmo e a una maggiore necessità di terapia con corticosteroidi orali.

Tra le patologie respiratorie il cui tasso di rischio può essere ridotto da una corretta assunzione di vitamina D vi sono le bronchioliti, l’otite media, il respiro sibilante o la Tbc. I pediatri hanno ricordato infine come sia molto importante l’esposizione al sole per una corretta sintesi della vitamina D, che soltanto per il 10% viene assunta tramite l’alimentazione.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Scrub mani e corpo fai da te