Vino metabolico: un aiuto contro diabete, obesità e ipertensione

Presentato nel bresciano il nuovo "vino metabolico", una bevanda che promette di aiutare nella prevenzione di diabete, obesità e ipertensione.
Un “vino metabolico” per aiutare a prevenire diabete, obesità e ipertensione. Il prodotto è stato presentato dall’enologo Mattia Vezzola presso una cantina del bresciano e punta a divenire un riferimento nella prevenzione di alcuni disturbi molto diffusi anche in Italia.
Il vino metabolico è stato realizzato seguendo le indicazioni contenute nella guida “Metabolicamente: tra scienza e gastronomia” redatta dallo chef Luca Barbieri e dal nutrizionista Claudio Macca. Qualità vitivinicola e attenzione alla salute i suoi punti di forza, come spiega lo stesso enologo Vezzola:
Questo vino, che abbiamo chiamato Valtenesi Campostarne entra a pieno titolo nel pensiero equilibrato della buona tavola. Dalla rarità di quattro uve autoctone del Lago di Garda: Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera nasce un prodotto raro e prezioso, risultato di una ricerca mirata a conciliare due esigenze fondamentali: mantenere il naturale equilibrio di gusto e olfatto e comprovare che due bicchieri di vino al giorno aiutano il nostro cuore a stare meglio.
La presentazione di questo nuovo “vino della salute” è stata l’occasione anche per svelare l’uscita del nuovo libro pubblicato da Barbieri e Macca sulle tecniche di “cucina lineare metabolica” e intolato “Gruppi Sanguigni a tavola”.