• GreenStyle
  • Auto
  • Via le auto elettriche da ZTL e aree pedonali, la proposta del WWF

Via le auto elettriche da ZTL e aree pedonali, la proposta del WWF

Via le auto elettriche da ZTL e aree pedonali, la proposta del WWF

Fonte immagine: Pixabay

Il WWF in una nota critica la legge di stabilità e mette in allerta che riaprire al traffico privato le poche zone urbane sottratte a fatica alle auto sarebbe un grave passo indietro.

La Legge di Stabilità prevede novità rispetto alle zone a traffico limitato. Si prevede l’accesso libero alle aree per veicoli a propulsione elettrica o ibrida.

Il comma 103 dell’art. 1 della Legge di Stabilità (Legge n. 145/2018) prevederebbe il libero accesso sia nelle aree pedonali e nelle ZTL. Un comma criticato e in parte smentito dal governo, ma la situazione è rimasta molto confusa e anche il WWF ha preso una posizione su questo emendamento in una nota dice:

Riaprire al traffico privato le poche zone urbane sottratte a fatica alle auto rappresenta un passo indietro verso la trasformazione delle città in luoghi vivibili per tutti a partire dai bambini e dagli anziani. Inoltre, si finisce per sconfessare le politiche di incentivazione al trasporto pubblico che invece il governo giustamente dichiara di voler perseguire. Il WWF pertanto auspica un convinto cambio di rotta e la rapida abrogazione della norma introdotta dalla Legge di Stabilità.

Secondo l’associazione ambientalista consentire l’ingresso alle auto elettriche o ibride nelle aree finora vietate al transito veicolare privato sarebbe un errore. Le auto elettriche rappresentano un passo avanti necessario per il contenimento delle emissioni, ma è altrettanto importante che alla promozione dell’innovazione tecnologica corrisponda un’idea di città non congestionata dalle auto, e in questo senso non si può certo rinunciare agli spazi riservati ai mezzi pubblici, ai pedoni e alle biciclette, che vanno anzi ampliati. Lo scopo delle aree pedonali e delle ZTL è e deve rimanere, conclude il WWF, anche quello di rendere più sicure le città per pedoni e ciclisti e non lasciare tutti gli spazi a ingorghi e parcheggi selvaggi.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Govecs a EICMA 2017: intervista a Daniele Cesca