• GreenStyle
  • Salute
  • Verdura a foglia verde: insalata rimedio naturale contro la demenza

Verdura a foglia verde: insalata rimedio naturale contro la demenza

Verdura a foglia verde: insalata rimedio naturale contro la demenza

Fonte immagine: brgfx / Freepik

I nutrienti contenuti nella verdura a foglia verde possono aiutare a prevenire la demenza, secondo un recente studio.

I nutrienti presenti nella verdura a foglia verde potrebbero costituire un rimedio utile a prevenire la demenza. Il calo della memoria e delle funzioni cognitive è uno degli aspetti più temuti dell’invecchiamento.

Le sostanze nutritive contenute nelle verdure a foglia verde potrebbero rendere la mente più giovane di 11 anni. Lo hanno scoperto i ricercatori della Rush University e della Tufts University. Gli studiosi hanno preso in considerazione 1000 persone e hanno scoperto che coloro che consumavano da una a due porzioni giornaliere di verdura a foglia verde, come cavoli, lattuga o spinaci, mettevano in evidenza tassi più lenti di declino cognitivo.

Si è giunti a questa scoperta facendo compilare ai partecipanti alla ricerca dei questionari alimentari. Poi i volontari sono stati sottoposti a dei test annuali che riguardavano la memoria e le loro funzioni cognitive. È risultato che i partecipanti che avevano mangiato più porzioni di verdura a foglia verde ogni giorno avevano un declino cognitivo più lento rispetto agli altri.

Statisticamente l’effetto era simile all’essere di 11 anni più giovani. Secondo gli esperti il merito sarebbe di alcune sostanze nutritive come il folato e la luteina. Questi nutrienti contenuti nella verdura a foglia verde proteggono dall’infiammazione, dallo stress e da tutte quelle alterazioni dannose che coinvolgono il cervello.

Gli scienziati che hanno condotto la ricerca hanno spiegato che una dieta sana è essenziale per il nostro organismo. Inoltre hanno riferito che lo stesso beneficio non si ottiene con gli integratori, ma soltanto attraverso un’alimentazione naturale.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Top Green Influencer: intervista a Tessa Gelisio