Vassoio ermetico, il modo rivoluzionario di conservare i cibi

Vassoio ermetico, il modo rivoluzionario di conservare i cibi

A guardarlo sembra un comune vassoio, ma è molto di più. Grazie alla membrana elastica in silicone, permette di conservare i cibi in modo innovativo.

Dopo il copri-cibi eco a base di cotone e cera d’api, c’è un’altra alternativa alla comune pellicola usa e getta del supermercato; e poiché è riutilizzabile, è anche molto più rispettosa per l’ambiente. Si tratta di una novità che si sta affacciando sui social in questi giorni, e che presto diventerà probabilmente molto diffusa: parliamo dei vassoi ermetici sottovuoto.

Il problema della pellicola usa e getta è che, una volta usata, finisce nella pattumiera contribuendo ad aggravare il già compromesso equilibrio ambientale; ecco perché non sorprende che stiano facendo capolino sul mercato modi innovativi di conservare i cibi. Innovativi e ovviamente più eco-sostenibili.

L’ultima novità è il vassoio con pellicola integrata. A vederlo sembra un comunissimo vassoio come ce ne sono a milioni, ma quello di cui vi parliamo ha una peculiarità: si apre a libretto, e nella parte superiore ha una pellicola elastica in silicone che aderisce sui cibi e permette di conservarli freschi più a lungo.

Come Funziona?

Il funzionamento è semplice: basta aprire il vassoio, posizionare il cibo,  far uscire l’aria, e chiudere il tutto; si adatta a carne, verdure, frutta, insaccati, formaggi, pasta, pizza e perfino al pesce; il tutto con la garanzia che nessun cattivo odore invaderà il frigorifero.

Le marche migliori garantiscono le seguenti caratteristiche:

  • Perfetta chiusura ermetica
  • Funzione vassoio
  • Resistenza alle macchine
  • Impilabilità, per occupare meno spazio in frigo
  • Lavabilità in lavastoviglie
  • Possibilità di uso in freezer

Vassoi con Pellicola: Vantaggi

I contenitori per alimenti a vassoio sono riutilizzabili e realizzati con materiali resistenti e antibatterici. La pellicola è infatti resistente al peso e alla compressione, e risulta molto elastica. I vantaggi di questo tipo di prodotto sono molteplici:

  • Meno rifiuti
  • Freschezza dei cibi che durano più a lungo
  • Praticità perché può essere usato in frigo, congelatore, microonde e lavapiatti
  • Riduzione Sprechi perché ora anche un pezzetto di pane o due fette di salame possono essere conservate senza importanti perdite di qualità
  • Salvaspazio grazie al form factor impilabile

I Migliori Vassoi Ermetici

Abbiamo scandagliato la Rete a caccia dei migliori vassoi ermetici che il Web abbia da offrire, e nel farlo abbiamo dato massima priorità alle caratteristiche di qualità. Si tratta infatti di dispositivi che entrano a contatto coi cibi che mangiamo: dunque, la prudenza non è mai troppa (e ovviamente, niente BPA). Detto ciò, ecco la classifica dei migliori prodotti.

Scelto dalla Redazione

Durandal Contenitore per Alimenti (set da 2)

Lavapiatti, freezer, frigo & microonde

Durandal Contenitore per Alimenti con Pellicola per Alimenti Click & Fresh, set da 2 pezzi con pellicola dello spessore di 3 mm.


Venduto anche in TV

Vassoio Click & Fresh (2 unità)

È lo stesso prodotto che capita di vedere anche in tv

Contenitore per alimenti con pellicola per alimenti Click & Fresh con pellicola trasparente per alimenti BPA Free. Set da 2.


Il Più Economico

Tinydimple Vassoio (set da 4)

Ben 4 vassoi inclusi nel box

Tinydimple Vassoio Creativo per Conservazione degli Alimenti Sottovuoto. Per una freschezza duratura. Set da 4.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Detersivi con scarti alimentari: ecco come realizzarli