Uovo vegano: arriva quello con gel e farine di legumi

Uovo vegano: arriva quello con gel e farine di legumi

Fonte immagine: UniUD

È stato inventato da quattro studentesse dell'Università di Udine l'uovo vegano, un prodotto completamente vegetale composto da gel e farine di legumi.

È stato inventato l’uovo vegano. Brevettato dall’Università di Udine, è composto da gel e farine di legumi. Alla messa a punto di questo prodotto alimentare hanno contribuito quattro studentesse, che sono riuscite a realizzare un uovo dall’aspetto molto simile a quello classico di gallina bollito.


 

Gli ingredienti utilizzati per la sua composizione sono di esclusiva provenienza vegetale e quindi completamente adattabili all’alimentazione di chi segue una dieta che esclude prodotti di origine animale. L’uovo vegano può essere mangiato anche da chi soffre di celiachia o di colesterolo alto, perché non contiene glutine né grassi.

Le studentesse che l’hanno inventato sono iscritte alla laurea specialistica in Scienze e Tecnologie Alimentari e ora stanno studiando un piano per coinvolgere soprattutto i negozi specializzati, in modo che l’uovo di origine veg possa trovare un’ampia commercializzazione.


 

Si tenterà di interessare soprattutto le piccole aziende specializzate nella produzione di cibo vegano e l’obiettivo è quello di soddisfare la sempre crescente domanda di prodotti di questo tipo. Le inventrici hanno spiegato che è stato necessario ricorrere a molte prove, prima di giungere alla versione definitiva.

Fra gli ingredienti dell’uovo vegano anche oli vegetali e un sale speciale, che rendono bene la consistenza e il gusto del prodotto. Quest’ultimo ha caratteristiche così specifiche, che potrebbero portarlo anche ad aprire la strada per il brevetto.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

4women4earth: intervista a Max Paiella