Una cupola con foresta tropicale nella Loira, è allo Zoo di Beauval

Una cupola con foresta tropicale nella Loira, è allo Zoo di Beauval

Fonte immagine: Zoo di Beauval

Una foresta tropicale nella Loira: a realizzarla lo Zoo di Beauval, che punta a sensibilizzare sull'importanza della tutela degli habitat naturali.

Una foresta tropicale tra i Castelli della Loira. A rendere possibile l’insolita combinazione è stato lo Zoo di Beauval, che ha creato ricreato tale habitat al di sotto di una cupola in vetro. Si tratta di una struttura alta 38 metri, che copra un’area vasta circa un ettaro. Al suo interno circa 2mila alberi e un totale di oltre 20mila piante.

Fonte: Zoo di Beauval

Oltre alla vegetazione sono presenti anche una fauna molto diversificata (circa 100 mammiferi, 200 uccelli, oltre 300 anfibi, 600 invertebrati e 24mila pesci), che include anche 200 specie rare.

Fonte: Zoo di Beauval

La temperatura è mantenuta tutto l’anno intorno ai 26 gradi. Al suo interno possono essere ammirati esemplari presenti normalmente nell’Amazzonia sudamericana, in Asia o in Africa.

Lo scopo era quello, ha spiegato Rodolphe Delord (presidente e amministratore delegato dello Zoo di Beauval), di affascinare i visitatori rendendoli allo stesso tempo maggiormente consapevoli della necessità di salvaguardare la foresta tropicale:

L’obiettivo non era solo quello di offrire ai visitatori l’opportunità di trascorrere qualche ora ai tropici. L’idea era di riunire le specie dello stesso habitat in una serra bioclimatica adattata al loro benessere e favorire lo stupore del pubblico al fine di sensibilizzarlo alla conservazione della foresta tropicale.

Fonte: Repubblica

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Beach Litter 2019: intervista a Letizia Lanzarotti – Lady Be