• GreenStyle
  • Salute
  • Una colazione calorica fa bene al cuore: studio greco spiega perché

Una colazione calorica fa bene al cuore: studio greco spiega perché

Una colazione calorica fa bene al cuore: studio greco spiega perché

Fonte immagine: Pixabay

Una scoperta greca afferma che mangiare oltre 400 calorie a colazione aiuterebbe a difendersi dalle malattie cardiache.

Una colazione calorica può aiutare il funzionamento del cuore. Un team di ricercatori greci, della Kapodistrian University di Atene, ha scoperto che mangiare almeno 400 calorie appena svegli può portare a un minor “intasamento” delle pareti arteriose, prevenendo così malattie cardiache.

I ricercatori non hanno ancora comunicato quali siano gli alimenti consigliati al mattino, ma le 2 mila persone su cui si è basato lo studio hanno affermato che formaggio, latticini, cereali e pane erano i cibi preferiti per la colazione.

Le persone scelte per effettuare il test, con un’età media di 63 anni, sono state divise in tre gruppi in base alla quantità di apporto calorico: colazione ad alto contenuto energetico (più del 20% di calorie giornaliere), con bassa energia (dal 5 al 20%) e chi, invece, la colazione in pratica la salta (meno del 5%) .

Circa 240 persone facevano una colazione ad alta energia, quasi 900 mangiavano poche calorie, e circa 680 la saltavano. Si è osservato che coloro che mangiavano una colazione ad alta energia tendevano ad avere arterie “significativamente più sane” rispetto agli altri due casi. L’autore dello studio, Sotirios Tsalamandris, ha dichiarato:

Una colazione ad alta energia dovrebbe far parte di uno stile di vita sano. Mangiare una colazione che rappresenta più del 20% dell’apporto calorico giornaliero totale può avere un’importanza pari o addirittura maggiore del modello dietetico scelto dalla singola persona

La ricerca ha stabilito anche il collegamento tra diversi elementi che generano rischio per l’organismo. Si è scoperto ad esempio che le persone che guardavano più di 21 ore a settimana la TV avevano il 68% di probabilità in più di avere pressione alta, e il 50% di probabilità in più di soffrire di diabete.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Ciliegie senza glifosato: interviste ad Apofruit e Coop