Un asteroide oggi sfiorerà la Terra

Un asteroide oggi sfiorerà la Terra

L'asteroide Asteroid 2011 MD sfiorerà la terra alle 19 ora italiana, nessun pericolo per il nostro Pianeta rassicurano dalla NASA

È previsto intorno alle 19:10, ora italiana, il passaggio di “Asteroid 2011 MD“. Così è stato battezzato l’asteroide che nella serata di oggi “sfiorerà” il nostro pianeta, a quanto sembrerebbe senza causare danni. Il transito avverrà nei pressi della regione Antartica, a “appena” 12 mila chilometri di altezza.

“2011 MD” è stato avvistato per la prima volta lo scorso mercoledì nel New Mexico, dal telescopio Linear del Massachusetts Institute of Technology (Mit), e misura tra gli 8 e i 18 metri. La Nasa ha rassicurato riguardo l’eventuale pericolosità dell’asteroide, a cui la stessa agenzia spaziale statunitense ha dato il nome, ricordando inoltre come a febbraio un altro corpo celeste si avvicinò alla Terra a una distanza pari a meno della metà (circa 5.741 km).

Unico dubbio rimasto riguarda il comportamento che il Neo (near-earth object) avrà quando entrerà in contatto con la nostra atmosfera. Esiste la possibilità di una sua esplosione, che risulterebbe però altrettanto innocua, seppur estremamente spettacolare. Uno avvenimento incredibile, cui però soltanto l’emisfero sud potrà assistere.

Munendosi di un buon telescopio, in un orario compreso tra le 19 e 19 e 30 ora italiana, gli abitandi di Sudafrica, Australia, Asia meridionale, Pacifico occidentale e Nuova Zelanda potranno godere di uno spettacolo senz’altro unico, anche se non irripetibile. Secondo quanto affermato dalla stessa Nasa, asteroidi di queste dimensioni passerebberonei pressi della Terra ogni 6 anni, con lo stesso “2011 MD” che potrebbe tornare a trovarci nel 2022.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

4women4earth: intervista a Max Paiella