Un albero a ogni scuola: l’iniziativa della Regione Campania

Un albero a ogni scuola: l’iniziativa della Regione Campania

La Regione Campania donerà a ogni scuola un albero per sostenere l'ambiente e le buone pratiche per la lotta ai cambiamenti climatici.

La Regione Campania donerà un albero a ogni scuola per sostenere l’ambiente. Ad affermarlo il presidente regionale Vincenzo De Luca, firmatario insieme all’assessore all’Istruzione Lucia Fortini di una lettera indirizzata agli istituti scolastici campani.

L’iniziativa è stata lanciata dalla Regione Campania con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti verso l’importanza della tutela ambientale. Come dichiarato da De Luca e Fortini nella lettera l’ente regionale:

S’impegna a donare un albero per ogni istituto scolastico e farà ancora una volta la sua parte in termini di sostenibilità, umanità, solidarietà. Non lanciamo un proclama o una sfida, noi siamo dentro la sfida. Non c’è tempo da perdere.

All’interno della lettera inviata da De Luca e Fortini anche precisi riferimenti al riscaldamento globale e ai cambiamenti climatici come riflesso delle attività antropiche. Impegno verso l’ambiente che deve entrare a far parte degli obiettivi curriculari degli studenti:

L’ultima estate è stata quella delle due eccezionali ondate di calore in Europa, i cui riflessi si sono avvertiti anche in Italia. Segno che il cambiamento climatico per effetto delle attività antropiche, con l’innalzamento progressivo della temperatura terrestre e lo scioglimento dei ghiacciai, stia determinando trasformazioni irrimediabili per l’ecosistema a cui occorre dare immediata risposta.

Le comunità scolastiche rappresentino una leva consapevole del cambiamento nei comportamenti e nelle scelte della collettività in difesa dell’ambiente diventando, al fianco delle istituzioni locali, monito per le nazioni e l’intera comunità mondiale.

Comportamenti più rispettosi del Pianeta e delle sue risorse devono essere alla base della vita quotidiana, come sottolineato da De Luca e Fortini in chiusura:

Avere cura di un albero piantumato a scuola, usare contenitori per cibi e bevande ecosostenibili, ridurre l’utilizzo di imballaggi inutili, incrementare spostamenti a piedi e all’aria aperta a dispetto dell’uso indiscriminato di auto e motociclette, avere cura degli arredi e fare attenzione all’utilizzo corretto di energia negli spazi scolastici sono solo alcuni esempi di un agire rispettoso delle risorse del Pianeta.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Emergenza Climatica Roma: consegna della petizione alla sindaca Virginia Raggi