Tutti i cani sanno nuotare?

Tutti i cani sanno nuotare?

Cani e acqua, non sempre un'unione felice sia per indole personale che per capacità fisiche: sfatiamo il mito che vuole il cane nuotatore innato.

Cani e acqua, spesso un connubio perfetto ma altre volte una combinazione deleteria. Perché se esistono razze amanti dell’acqua, altre non sembrano stimare nemmeno le passeggiate sulla spiaggia o la doccia casalinga. La capacità di saper nuotare in modo istintivo è legata alla struttura corporea. Non tutti i cani sono predisposti fisicamente per il nuoto e, come gli umani, anche le loro capacità aumentano se imparano da piccoli.

Se il training inizia in tenera età sarà più facile per i cani apprendere movimenti e tecniche. In ogni caso è importante incentivare il tutto con premi e riconoscimenti, così da combattere l’innata riluttanza verso l’acqua. Se poi il cane non è più cucciolo è importante non forzarlo, ma mostrargli l’esempio immergendoci noi stessi. Indispensabili i giochi e le palline, da lanciare gradualmente aumentando la distanza dalla riva.

Per iniziare è importante assecondare l’animale e le sue esigenze, trasformando l’approccio con l’acqua in un momento di svago e gioco. È importante che il cane si senta a suo agio, che viva il tutto con serenità. Se poi al suo fianco ci sarà un compagno canino di giochi, già pratico del tutto, l’apprendimento risulterà più veloce.

Per le prime lezioni, se non volete affidarvi ad un istruttore, sfruttate sempre l’aspetto ludico della situazione. Non forzate e non sgridate il cane, non affaticatelo troppo e rispettate le sue pause emotive. E fate in modo che il suo corpo si abitui alla temperatura dell’acqua, magari bagnando e carezzando il pelo con la mano. È importante seguire sempre l’animale perchè, come anticipato, non tutti i cani sono predisposti fisicamente per l’acqua. Ad esempio il Bulldog possiede una casa toracica troppo sviluppata rispetto alle zampe corte e potrebbe letteralmente affondare.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Questo cane ha trovato un modo efficace per protestare!