Tumori: broccoli un aiuto naturale, studio spiega perché

Tumori: broccoli un aiuto naturale, studio spiega perché

Dai broccoli un aiuto naturale per contrastare l'insorgenza dei tumori, merito di una particolare molecola secondo un nuovo studio.

I broccoli fanno davvero bene alla salute. Tanto da rappresentare un possibile rimedio naturale in grado di ostacolare la crescita dei tumori secondo uno studio condotto negli USA dallo scienziato italiano Pier Paolo Pandolfi, direttore del Cancer Center e del Cancer Research Institute al Beth Israel Deaconess Medical Center. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista “Science”.

Lo studio del prof. Pandolfi ha confermato non soltanto l’effetto positivo che il consumo di broccoli ha nel contrastare i tumori, ma anche contribuito a spiega il perché questa azione si verifichi. Il merito sarebbe da ascrivere a una particolare molecola (denominata “indolo-3-carbinolo”) contenuta nella verdura crucifera, che risulterebbe in grado di “spegnere” il gene “Wwp1” coinvolto nella formazione di varie forme tumorali. Come ha spiegato il ricercatori italiano:

Abbiamo identificato un nuovo, importante protagonista, che innesca un meccanismo cruciale per lo sviluppo del cancro, un enzima che può essere inibito con un composto naturale presente nelle crucifere. Questo meccanismo non solo regola la crescita tumorale, ma è anche una sorta di ‘tallone d’Achille’ che potremo colpire con diverse opzioni terapeutiche.

Wwp1 inibirebbe l’azione antitumorale di un altro gene, denominato “Pten”, aprendo la strada allo sviluppo delle formazioni tumorali. Grazie all’indolo-3-carbinolo si ripristinerebbe la normale attività del gene Pten, hanno spiegato i ricercatori. Il gruppo guidato dal prof. Pandolfi ha in programma ulteriori studi, allo scopo di individuare soppressori del gene Wwp1 ancora più efficaci.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Come eliminare la ruggine in modo naturale e veloce