Greenstyle Sostenibilità Consumi Trucchi plastic-free: come sceglierli

Trucchi plastic-free: come sceglierli

Trucchi plastic-free: come sceglierli

Fonte immagine: Istock

Avete mai pensato che la vostra beauty routine potesse in qualche modo arrecare danno all’ambiente? I prodotti non sono tutti uguali e scegliere trucchi plastic-free può fare una differenza enorme per il Pianeta.

In origine il movimento per la stigmatizzazione della plastica non era molto ampio: poi un caso di cronaca, un nonno, un bambino alla volta, vip e nip hanno iniziato a sensibilizzarsi sull’argomento; tanto che anche le grandi aziende hanno deciso di investire sul plastic-free e, in generale, sui prodotti ecosostenibili.

Trucchi plastic-free: dove trovarli

Che si tratti di packaging o di formule contenenti microplastiche, utilizzando determinati prodotti, rischiamo di contribuire giornalmente all’inquinamento, ecco quindi qualche consiglio per raggiungere una beauty routine completamente plastic-free:

  • Largo a confezioni in carta, perfetta soprattutto per i cosmetici solidi. L’idea è semplice: togliere l’acqua da shampoo e detergenti per poterli vendere non in bottigliette di plastica ma in scatolette di cartone. Una volta consumati, troviamo un modo per riutilizzarli seguendo la via del riciclo creativo.
  • Sulle microplastiche all’interno dei cosmetici, la strada da fare è ancora lunga: alcuni brand stanno cercando di fare il possibile per mantenere i loro ingredienti completamente privi di plastica, ma non è semplice. Infatti, le microplastiche sono praticamente ovunque e servono per mantenere i prodotti perfettamente conservati (anche se a scapito dell’ambiente): puntate su brand impegnati nella battaglia eco-sostenibile. Controllate le etichette e prestate massima attenzione all’INCI!
  • Non solo trucchi, ma tutto ciò che riguarda la vostra beauty routine: dischetti struccanti, acqua micellare, crema viso: se l’impegno di tutti sarà massimo, il risultato sarà evidente e sempre più aziende saranno spinte a incrementare la produzione plastic-free.

 

Seguici anche sui canali social