• GreenStyle
  • Salute
  • Troppi grassi e zuccheri in gravidanza, rischi per il cuore del bambino

Troppi grassi e zuccheri in gravidanza, rischi per il cuore del bambino

Troppi grassi e zuccheri in gravidanza, rischi per il cuore del bambino

Fonte immagine: Pixabay

Un nuovo studio avverte: le donne incinte che praticano una dieta ricca di grassi e zuccheri potrebbero partorire bambini con problemi cardiaci.

Le donne incinte che portano avanti una dieta ricca di grassi e zuccheri potrebbero partorire bambini con problemi cardiaci. A sostenerlo uno nuovo studio prodotta dalla Scuola di Medicina dell’Università di Washington. Il test ha utilizzato come cavie da laboratorio dei topi. È stato osservato che le madri di topo che avevano seguito una dieta poco consigliata prima e durante la gravidanza, partorivano figli con cuori deboli.

La cosa sorprendente è che questi problemi di salute venivano trasmessi per almeno tre generazioni. I ricercatori hanno scoperto che la maggior parte dei piccoli di topo aveva un problema al ventricolo sinistro del cuore.

Negli esseri umani il “peso” del ventricolo sinistro è spesso un segno di debolezza del muscolo cardiaco, che può portare allo scompenso dell’attività ci “pompaggio” del sangue. Inoltre il team ha scoperto che i problemi cardiaci erano meno evidenti nella progenie femminile. Abhinav Diwan coautore dello studio ha dichiarato:

Le anomalie cardiache sembrano dissiparsi un po’ nel corso delle generazioni, il che è intrigante. C’erano però differenze tra cuori maschili e femminili che non possiamo ancora spiegare. In ogni caso, questo studio ci lascia con diverse domande, per questo pensiamo di continuare ad approfondire la questione.

La ricerca ha evidenziato che i figli maschi nati da madri obese, che si accoppiano con le femmine nate da diete sane, hanno comunque avuto gli stessi problemi. Infine, nonostante siano in programma nuovi studi in merito, già da ora i ricercatori si sentono di consigliare alle donne in gravidanza uno stile di vita sano, improntato su una dieta equilibrata.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Top Green Influencer: intervista a Davide Mercati – Aboca