Tree City: FAO annuncia le città pioniere di foreste urbane

Tree City: FAO annuncia le città pioniere di foreste urbane

Anche Milano, Torino e Mantova tra le città pioniere delle foreste urbane secondo la FAO, che le ha nominate Tree City insieme ad altre 57 località.

Ci sono anche Milano, Torino e Mantova tra le pioniere di foreste urbane secondo la FAO. Insieme ad alcune grandi città europee come Dublino, Parigi, Lubiana o a metropoli americane come New York, San Francisco e Toronto, anche le italiane sono state insignite del titolo di “Tree City“, assegnato da FAO e Arbor Day Foundation nell’ambito del progetto “Tree Cities of the World“.

Sono in totale 59 le città a cui è stato assegnato il riconoscimento di Tree City, con l’elenco annunciato nel pomeriggio di ieri dalla FAO. Stando a quanto affermato dai responsabili del programma oltre 100 ulteriori città dovrebbero in futuro ricevere, in virtù dell’impegno a rispettare gli standard indicati, tale nomina. Come ha sottolineato l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura:

Il programma Tree Cities of the World mira a creare una rete internazionale di città, favorendo la condivisione di conoscenze e buone pratiche per la gestione sostenibile delle foreste urbane e degli spazi verdi.

Gli alberi possono ridurre i rumori, proteggere le fonti idriche, prevenire l’erosione del suolo e ridurre i costi energetici per l’aria condizionata e il riscaldamento. Inoltre possono migliorare la salute e il benessere delle persone.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Seeds&Chips: intervista a Renzo Pedretti – Corteva Agriscience