Trasporto pubblico gratis in Germania per combattere lo smog

Trasporto pubblico gratis in Germania per combattere lo smog

La Germania starebbe sorprendendo la Commissione UE con la proposta di rendere gratuiti il trasporto pubblico per combattere l'inquinamento atmosferico.

La Commissione Europea sta attualmente valutando le nuove misure proposti dai Paesi UE per combattere l’inquinamento atmosferico e la Germania potrebbe sorprendere con una proposta particolarmente innovativa ed efficace in tal senso. Pare che voglia ridurre il traffico stradale rendendo gratuiti i mezzi di trasporto pubblico nelle città con i più alti livelli di smog nell’aria.

Lo si apprende dalla stampa locale, che avrebbe letto la lettera scritta e inviata dalla Germania al commissario europeo per l’ambiente Karmenu Vella, firmata dal ministro dell’ambiente Barbara Hendricks, dal ministro dell’agricoltura Christian Schmidt e dal capo della Cancelleria Peter Altmaier, dove riguardo al trasporto pubblico si leggerebbe chiaramente che:

Stiamo considerando il trasporto pubblico gratuito per ridurre il numero di auto private. […] Combattere efficacemente l’inquinamento atmosferico senza ulteriori ritardi non necessari è la massima priorità per la Germania.

Trattasi di una mossa radicale che potrebbe esser testata in cinque città della Germania occidentale entro la fine dell’anno in corso, tra cui Bonn e le città industriali di Essen e Mannheim. Oltre a offrire la possibilità di viaggiare con i mezzi del trasporto pubblico senza biglietto, in modo del tutto gratuito, si apprende che le altre proposte per ridurre l’inquinamento atmosferico includerebbero ulteriori restrizioni sulle emissioni provenienti dai veicoli più inquinanti come gli autobus e i taxi e un maggior supporto ai sistemi di car sharing.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Leroy Merlin a Maker Faire 2017