Toyota presenta la nuova RAV4, anche ibrida plug-in

Toyota presenta la nuova RAV4, anche ibrida plug-in

Fonte immagine: Toyota

Toyota ha presentato la nuova RAV4 plug-in Hybrid con 60 Km di autonomia in modalità EV; arriverà a metà del 2020.

Al Salone di Los Angeles Toyota ha presentato ufficialmente la RAV4 plug-in Hybrid. Il SUV di punta della casa giapponese finalmente diventa plug-in per poter sfruttare al massimo le competenze della casa giapponese nelle soluzioni ibride. La Toyota RAV4 plug-in Hybrid diventa così la punta di diamante dell’offerta ibrida dell’azienda. Un modello che offre potenza, prestazioni, efficienza ed eccellenza dinamica grazie all’adozione della piattaforma GA-K e performance e della trazione integrale intelligente AWD-i.

Molto interessante il powertrain che Toyota ha deciso di implementare in questo suo nuovo modello. La Toyota RAV4 plug-in Hybrid adotta il motore endotermico da 2,5 litri Hybrid Dynamic Force con 178 CV di potenza massima, lo stesso già visto sulle attuali RAV 4. Accanto al motore a benzina viene abbinata a una nuova unità elettrica che permette di portare la potenza complessiva a ben 306 cavalli. Numeri decisamente importanti che donano all’auto ibrida anche una certa sportività. L’accelerazione da 0 a 100 Km/h avviene in appena 6,2 secondi.

Toyota ha sviluppato una nuova batteria agli ioni di litio ad alta capacità la cui capacità non è stata comunicata ufficialmente. Non sono stati nemmeno specificati i tempi e le modalità di ricarica. L’autonomia prevista (standard WLTP) è di oltre 60 km, sebbene sia un dato ancora preliminare. Una percorrenza comunque superiore a quella di altri concorrenti, e maggiore della distanza media giornaliera percorsa dai pendolari di 50 km.

La Toyota RAV4 Hybrid plug-in sarà introdotta nella seconda metà del 2020. Non noti i prezzi, ma è lecito attendersi un costo sicuramente superiore a quello dell’attuale modello top di gamma. Dunque, sicuramente ben superiore ai 40mila euro.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mitsubishi Outlander PHEV, il SUV ibrido