Top Green Influencer: ecco chi sono gli opinion leader italiani sui social

Top Green Influencer: ecco chi sono gli opinion leader italiani sui social

Fonte immagine: GreenStyle

GreenStyle incoronerà i top green influencer italiani, i profili che più di ogni altro hanno saputo comunicare la sostenibilità sui social network.

La comunicazione, anche quella sulle tematiche ambientali, si sta spostando sempre di più sui social network. Facebook, Twitter e Instagram sono diventati indispensabili per le aziende nella creazione di una strategia di marketing. L’uso dei social media non ha solo un effetto positivo sulla costruzione del marchio digitale, ma porta anche benefici finanziari. Le aziende possono trarre vantaggio economico dall’uso dei social media, dal loro potenziale di cross-selling e up-selling, nonché per aumentare la customer loyalty.

In questo panorama assume grande importanza l’influencer marketing, cioè il ricorso a opinion leader influenti ed efficaci sui social. I “green influencer”, tuttavia, hanno delle peculiarità che li rendono differenti da tutti gli altri. Oltre alla possibilità di essere coinvolti in attività di marketing, i green influencer hanno finalità più “alte” ed etiche nella comunicazione veicolata sui social. L’impegno nella diffusione di un messaggio legato alla sostenibilità ambientale è prevalente.

GreenStyle, insieme a Letizia Palmisano, social media strategist e green influencer e a Matteo Nardi, docente di social media marketing e PR dell’Agenzia PressPlay (PR Agency leader nella comunicazione sostenibile), ha tracciato una prima mappatura di tutti i profili social italiani impegnati nel comunicare i temi della sostenibilità sui social. Sono stati individuati circa 50 profili che sono stati divisi e inseriti in 4 macro categorie sulla base degli argomenti affrontati nella propria comunicazione: Circular Economy, Mobilità sostenibile, Cibo Sostenibile e Lifestyle.

Per ciascuna categoria, analizzando il numero dei follower degli account social individuati, le interazioni e anche la reputazione online e offline, sono stati scelti i top green influencer italiani e il profilo che più di tutti ha contribuito alla divulgazione delle tematiche ambientali. Inoltre, in collaborazione con BloggerItalia, agenzia specializzata in campagne di influencer marketing personalizzate su Instagram, YouTube, Facebook e blog, è stata scelta una rising star su Instagram, cioè un profilo che sta crescendo rapidamente sul social che più di tutti ha dato il via al fenomeno degli influencer nel mondo.

I nomi dei top green influencer italiani selezionati da GreenStyle verranno svelati mercoledì 17 aprile prossimo presso l’Auditorium di Triboo, la digital transformation factory che è anche editore del nostro magazine online, e verranno conferite agli opinion leader scelti delle targhe a testimonianza del proprio impegno. Main sponsor dell’evento di assegnazione dei riconoscimenti ai “Top Green Influencer” italiani sarà Aboca, società leader nell’innovazione terapeutica a base di complessi molecolari naturali, che da sempre ha accompagnato la sua attività di business a un fortissimo impegno anche nella comunicazione ambientale.

Su GreenStyle verrà pubblicata la lista dei top green influencer italiani e le biografie di ciascuno insieme a un white paper che offrirà la prima panoramica dettagliata della comunicazione social sulla sostenibilità, non solo in Italia ma anche all’estero con casi di grande interesse come quello di Greta Thunberg.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Top Green Influencer: intervista ad Alfonso Pecoraro Scanio