Tokyo Motorcycle Show: Honda presenta CR Electric e Benly Electric

Tokyo Motorcycle Show: Honda presenta CR Electric e Benly Electric

Fonte immagine: Honda

Honda ha presentato due moto elettriche; la moto da cross CR Electric ispirata alla CRF450 ed un tranquillo scooter da città per i corrieri.

Honda ha presentato al Tokyo Motorcycle Show due nuovi modelli elettrici. Trattasi della moto da cross CR Electric e del più tranquillo scooter da città Benly Electric. Nonostante l’azienda giapponese sia tra i leader del settore delle due ruote non sembra aver fatto molta strada nel segmento dell’elettrico. Tuttavia, questi due nuovi modelli potrebbero essere il segnale che qualcosa sta cambiando.

La moto da cross sembrerebbe disporre del telaio in alluminio della più tradizionale CRF450. Presente anche la ben nota forcella rovesciata Showa. La differenza più marcata rispetto al modello canonico è la presenza del motore elettrico. Curiosamente, il motore non è nemmeno di Honda, ma sviluppato da Mugen, un’azienda con cui l’azienda ha lavorato in passato. La casa giapponese è sempre molto riservata quando presenta qualcosa di nuovo e non ha voluto condividere dettagli come la capacità della batteria, l’autonomia e la potenza del motore elettrico.

L’altra grande novità di Honda è lo scooter elettrico da città Benly Electric pensato per i corrieri che lavorano nei grandi centri urbani. Anche questo modello deriva in qualche maniera dalla versione con motore termico con la differenza ovvia che qui il motore è 100% elettrico.

Honda Benly Electric
Fonte: Honda

Questo scooter dispone di particolari batterie removibili già viste all’interno del maxi scooter Honda PCX Electric. Il fatto che le batterie siano removibili è molto importante per uno scooter da città pensato per le consegne. In questo modo sarà più facile ricaricarle o sostituirle con unità già cariche per poter ripartire subito.

Anche in questo caso, Honda è stata molto attenta a non diramare ulteriori dettagli. La casa giapponese, comunque, sembrerebbe intenzionata a portare in produzione questi modelli visto che ha parlato di “prototipi” e non di “concept”.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

NIU a EICMA 2017: intervista a Token Hu