• GreenStyle
  • Auto
  • Tesla Model Y: prezzi da 35 mila dollari e guida autonoma di livello 4

Tesla Model Y: prezzi da 35 mila dollari e guida autonoma di livello 4

Tesla Model Y: prezzi da 35 mila dollari e guida autonoma di livello 4

Fonte immagine: Tesla Motors

Dagli USA arrivano alcune interessanti indiscrezioni sulla Model Y, il crossover compatto con guida autonoma di livello 4 il cui listino partirà da circa 35.000 dollari.

Nemmeno il tempo di confermare l’apertura degli ordini della Tesla Model 3 in Italia, che già la casa automobilistica di Palo Alto è protagonista di indiscrezioni riguardante un suo prossimo modello. Nel mirino dei soliti “bene informati” è finita stavolta la Tesla Model Y, l’atteso crossover elettrico compatto che dovrebbe arrivare sul mercato indicativamente il prossimo anno.

Secondo quanto rivelato da una fonte interna a Tesla la Model Y avrà un prezzo di listino compreso tra 35.000 e 40.000 dollari in rapporto alla versione scelta, mentre l’autonomia arriverà oltre i 330 chilometri.

A livello tecnico il nuovo crossover a zero emissioni sarà proposto unicamente nella variante AWD, cioè a trazione integrale, e beneficerà dell’hardware 3.5 per quanto riguarda il sistema di radar e telecamere del Tesla Autopilot.

Proprio per ciò che concerne la guida autonoma si parla di una Model Y progettata per soddisfare i requisiti di livello 4, quindi in grado di viaggiare autonomamente in mezzo al traffico senza l’ausilio di un conducente umano, lasciando tuttavia la possibilità di un intervento manuale in caso ce ne fosse bisogno per ragioni di sicurezza.

Da notare infine che la Model Y funzionerà per mezzo di un hardware progettato internamente da Tesla, abbandonando quindi la piattaforma Nvidia Drive PX2 utilizzata dal costruttore sui modelli attuali.

Seguici anche sui canali social