• GreenStyle
  • Auto
  • Tesla Model 3 è l’auto elettrica più venduta in Europa a febbraio

Tesla Model 3 è l’auto elettrica più venduta in Europa a febbraio

Tesla Model 3 è l’auto elettrica più venduta in Europa a febbraio

Fonte immagine: Tesla

La Tesla Model 3 regina delle vendite delle auto elettriche in Europa nel mese di febbraio; battute anche molte berline medie premium a motore termico.

La Tesla Model 3 fu presentata da Elon Musk come una rivoluzione, un’auto in grado di avvicinare le masse alle auto elettriche. Per vederla sulle strade ci è voluto del tempo, anche di più di quanto prospettato all’inizio. In Europa è arrivata da pochissimo, ma la “piccola” auto elettrica di Tesla sta già lasciando il segno. Secondo i dati di Jato Dynamics, nel suo primo mese di commercializzazione, la Tesla Model 3 è stata l’auto elettrica più venduta in Europa con ben 3.657 immatricolazioni.

Un risultato decisamente importante anche perché la Tesla Model 3 non solo ha superato immediatamente la Renault Zoe e la Nissan Leaf, ma ha anche scavalcato diverse berline medie premium a motore termico come Mercedes Classe C, Audi A4 e BMW Serie 3.

La Model 3 in un colpo solo è diventata anche la berlina media premium più venduta in Europa. Come dire che gli acquirenti di questa categoria di auto hanno preferito, a febbraio, l’elettrico piuttosto che il termico tradizionale. Trattasi di un segnale importante per l’evoluzione del mercato delle auto elettriche.

Per quanto riguarda la classifica delle auto elettriche più vendute in Europa, dopo la Tesla Model 3, la Renault Zoe e la Nissan Leaf, si classificano la BMW i3 e la Hyundai Kona EV. A febbraio la Tesla Model 3 è stata inoltre l’elettrica più venduta anche in Italia.

Sarà interessante vedere il comportamento delle immatricolazioni di questo modello nei prossimi mesi. Tesla deve smaltire ancora molte prenotazioni accumulate nel corso dei passati mesi e quindi è lecito attendersi numeri sicuramente importanti per lungo tempo. Successivamente potrebbe arrivare un calo anche se all’orizzonte dovrebbe iniziare ad apparire la Tesla Model 3 Standard Range che con il suo favorevole costo d’accesso potrebbe avvicinare molte più persone alle auto elettriche.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Tesla Model S vista da vicino allo Smart Energy Expo