• GreenStyle
  • Auto
  • Tesla Model 3: più autonomia con il nuovo aggiornamento

Tesla Model 3: più autonomia con il nuovo aggiornamento

Tesla Model 3: più autonomia con il nuovo aggiornamento

Fonte immagine: Tesla

Tesla ha dimostrato nuovamente i vantaggi delle auto connesse: con un aggiornamento ha migliorato l'autonomia delle sue Model 3.

Un semplice aggiornamento OTA e le Tesla Model 3 Long Range a trazione posteriore hanno guadagnato 15 miglia di autonomia passando da 310 a 325. Trattasi della dimostrazione di come le auto connesse possano migliorare nel tempo grazie agli update che i costruttori rilasciano. Vetture come smartphone che guadagnano nuove funzionalità o che, come in questo caso, ottimizzano il loro funzionamento. Questa importante novità non è arrivata inattesa. La società di Elon Musk aveva promesso il rilascio di questo aggiornamento a margine della presentazione del modello Standard Range della sua “piccola” elettrica.

Tesla ha evidenziato che l’aggiornamento (versione 2019.5.15) sarà reso disponibile sia per i vecchi clienti che per tutte le macchine che arriveranno nelle mani dei nuovi clienti. 15 miglia in più non sono certamente poche. Raggiungere questo risultato è stato il frutto dell’analisi dei dati delle Model 3 che ha permesso di ottimizzare il funzionamento dei motori e degli inverter.

Rendendoli maggiormente efficienti le auto elettriche hanno guadagnato una maggiore autonomia. Il tutto senza danneggiare la batteria. Lo stesso aggiornamento, sulla Model 3 Performance, porterà in futuro ad un aumento della potenza di picco del 5%, rendendo la più “pepata” delle Model 3 ancora più sportiva.

Non è la prima volta che l’azienda americana migliora le prestazioni delle sue auto attraverso il rilascio di un semplice aggiornamento software. Già in passato ottimizzò le prestazioni sia delle Model S che delle Model X.

Le auto connesse come le Tesla possono sfruttare al meglio i vantaggi di poter ricevere continui affinamenti a livello software. Una strada che per forza di cose dovranno seguire anche le altre case automobilistiche sui loro futuri modelli.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Tesla Model S vista da vicino allo Smart Energy Expo