Terremoto ai Castelli Romani: vulcano attivo preoccupa il Lazio

Terremoto ai Castelli Romani: vulcano attivo preoccupa il Lazio

Il terremoto ai Castelli Romani di venerdì 28 agosto sarebbe stato causato dall'intensificarsi dell'attività vulcanica del Vulcano Laziale.

Prosegue l’attività sismica dopo il terremoto ai Castelli Romani del 28 agosto. Il sisma è avvenuto alle 14 di venerdì scorso, magnitudo 3.0 della Scala Richter, con a breve distanze due ulteriori scosse di assestamento (2.4 e 2.5). Epicentro localizzato a circa 3 chilometri dalla cittadina di Lariano. A scatenarlo sembrerebbe essere la rinnovata attività dell’area nota come Vulcano Laziale.

Anche definita Vulcano Albano, quest’area ospita i Castelli Romani e si stima arrivasse in tempi passati fino a circa 3mila metri di altezza. Tra venerdì e sabato si sono verificate più di 10 ulteriori scosse di terremoto, 7 di magnitudo superiore a 2.0. Valori tendenzialmente in linea con i precedenti nell’area, ma che potrebbero nascondere un intensificarsi dell’attività vulcanica.

Vulcano Laziale piuttosto vitale quindi, con il terremoto ai Castelli Romani che potrebbe lasciare presagire una nuova eruzione. Secondo gli esperti il ciclo vitale del vulcano è di circa 38mila anni, mentre l’ultimo fenomeno eruttivo risale a 35mila anni fa. L’attività sismica rappresenterebbe, secondo l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), un segnale che la camera magmatica del sito è in fase di riempimento.

Non è possibile stimare con esattezza tra quanto si scatenerà un’eventuale eruzione, sottolineano gli esperti INGV. Come si ricorda, i laghi di Nemi, di Castel Gandolfo e quello prosciugato di Vallericcia, oltre al cono di Monte Cavo rappresentano i crateri più grandi e recenti. Da queste zone arriverebbero ulteriori indicazioni dell’intensificarsi dell’attività vulcanica, con emissioni di gas e parziale sollevamento del terreno.

Fonte: Il Tempo

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Beach Litter 2019: intervista a Letizia Lanzarotti – Lady Be