• GreenStyle
  • Salute
  • Tea Tree Oil su strumenti chirurgici riduce rischio di infezioni

Tea Tree Oil su strumenti chirurgici riduce rischio di infezioni

Tea Tree Oil su strumenti chirurgici riduce rischio di infezioni

Uno studio recente ha provato come gli estratti di Tea Tree Oil applicati agli strumenti chirurgici possano ridurre il rischio di infezioni pericolose.

Gli estratti di Tea Tree Oil, se vengono applicati a strumenti chirurgici, potrebbero avere la capacità di uccidere microrganismi che, se trasmessi agli esseri umani, potrebbero causare anche infezioni mortali.

Ne sono convinti gli scienziati della James Cook University, che fanno notare una proprietà del Tea Tree Oil che ancora non era stata messa in evidenza. Si sapeva già che questo olio ha delle spiccate proprietà antimicrobiche, ma i ricercatori hanno spiegato che esso è in grado di proteggere anche da vere e proprie colonie di batteri, che sono spesso responsabili di nuove infezioni molto gravi.

Le stime su questo aspetto sono allarmanti, perché si calcola che circa l’80% delle infezioni associate alla chirurgia possa riguardare proprio questi batteri. Gli studiosi sono riusciti a creare un nuovo rivestimento derivato dal Tea Tree Oil e con il quale si possono trattare le attrezzature utilizzate negli interventi chirurgici. Il professor Mohan Jacob, principale autore dello studio, ha dichiarato:

Questi prodotti, derivati da oli essenziali ed estratti di erbe, hanno attività antibatteriche potenti ad ampio spettro. Inoltre costituiscono una risorsa rinnovabile a bassi costi disponibile in grandi quantità. Hanno una tossicità limitata e si potrebbero rivelare da questo punto di vista molto utili per combattere i batteri rispetto agli antibiotici tradizionali.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Polymer. Gli studiosi sono convinti che si tratti di una scoperta rivoluzionaria, perché per la produzione di questi estratti non si usano sostanze chimiche, come per esempio i solventi.

Le sostanze chimiche sono ritenute molto dannose, perché possono essere trattenute nel rivestimento degli estratti o possono danneggiare la superficie del materiale su cui gli estratti vengono applicati. Proprio per questo motivo potrebbero contribuire a combattere le infezioni in modo sicuro, anche nel rispetto dell’ambiente.

Gli scienziati hanno spiegato che il loro processo di fabbricazione si basa sull’uso dei vapori di olio essenziale, che vengono trasformati e depositati come un rivestimento biologicamente attivo.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social