Tè verde rimedio naturale contro l’obesità

Tè verde rimedio naturale contro l’obesità

Fonte immagine: Photo by Jia Ye on Unsplash

Dal tè verde un aiuto naturale per contrastare l'obesità, a sostenerlo uno studio della Ohio State University.

Dal tè verde un possibile aiuto naturale contro l’obesità. Secondo gli studiosi della Ohio State University di Columbus, negli USA, la popolare bevanda disporrebbe di proprietà benefiche in grado di aiutare l’intestino e di contrastare la tendenza al sovrappeso. Lo studio statunitense è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Journal of Nutritional Biochemistry”.

I ricercatori statunitensi hanno indagato in merito all’inserimento nella dieta quotidiana dei topi di un estratto di tè verde al 2%, suddividendo i roditori in due gruppi: uno i cui soggetti hanno ricevuto l’integrazione e un secondo alimentato normalmente. Secondo i risultati ottenuti chi ha ricevuto il rimedio naturale ha visto migliorare la propria salute intestinale, rispetto a chi invece ha ricevuto soltanto il cibo, mostrando inoltre una perdita di peso del 20% e persino una minore insulino-resistenza.

Tra gli altri benefici anche la riduzione della permeabilità della membrana intestinale, dello spostamento di batteri intestinali verso il flusso sanguigno (all’origine di alcuni processi infiammatori o di insulino-resistenza) e dell’infiammazione dell’intestino. A migliorare anche la composizione del microbioma. Come ha sottolineato il prof. Richard Bruno, docente di Nutrizione presso la Ohio State University:

Questo studio fornisce prove che il tè verde incoraggia la crescita di batteri intestinali buoni, e conduce a una serie di benefici che riducono in maniera significativa il rischio di obesità.

Tuttavia l’estratto di tè verde somministrato ai topi risulterebbe corrispondente, per l’uomo, al consumo di circa 10 tazze al giorno. Secondo i ricercatori però tale assunzione risulterebbe, per quanto oltre i livelli solitamente assunti in buona parte del mondo, in linea con quanto previsto in alcune realtà locali.

Fonte: Science Daily

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Stura lavandini “magico” fai da te