• GreenStyle
  • Salute
  • Tè verde efficace per regolare la glicemia e contrastare il diabete

Tè verde efficace per regolare la glicemia e contrastare il diabete

Tè verde efficace per regolare la glicemia e contrastare il diabete

Dal tè verde un possibile aiuto per controllare il diabete, sia di tipo 1 che 2: la scoperta da parte di un team di scienziati cinesi.

Tè verde per aiutare l’organismo a regolare meglio la glicemia. Alcuni ricercatori cinesi della Haifeng Ye della East China Normal University di Shanghai hanno testato l’efficacia di alcune cellule, realizzate in laboratorio, contenenti una sorta di “interruttore”; quest’ultimo risulterebbe attivabile dalla bevanda o da un suo estratto. La ricerca è apparsa sulla rivista Science Translational Medicine.

Il tè verde agirebbe come un attivatore delle cellule, che una volta all’interno dell’organismo ne migliorerebbero la gestione della glicemia e quindi la risposta al diabete di tipo 1 e 2. Merito dell’acido protocatecuico, contenuto nelle sue foglie e trasmesso alla bevanda. I test sono stati condotti dai ricercatori cinesi sulle scimmie e sui topi.

Una volta attivate, le cellule rilascerebbero alcuni ormoni efficaci per il controllo degli zuccheri nel sangue, dell’insulina e dell’ormone gastrointestinale GLP-1. I benefici del tè verde vanno però ben oltre l’attivazione di tale composto cellulare. Diversi sono gli studi apparsi negli ultimi anni in merito alle proprietà curative del tè verde.

Uno di questi sottolineava la capacità del tè verde di aiutare l’organismo a migliorare la propria risposta insulinica, contribuendo al contempo a evitare i pericolosi picchi di zuccheri nel sangue. Viene inoltre ritenuto efficace per ridurre i rischi legati a varie formazioni tumorali (colon-retto, polmoni, seno, prostata e ovaie).

Tra le proprietà curative associate al tè verde figura ad esempio quella di acceleratore del metabolismo, utile per consumare un maggior numero di calorie e ridurre quindi eventuali condizioni di sovrappeso. Non solo, la sua particolare ricchezza in termini di antiossidanti aiuta a combattere l’invecchiamento e a preservare il buono stato di salute dell’apparato cardiovascolare.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mousse corpo fai da te con ingredienti naturali