• GreenStyle
  • Consumi
  • Tatuaggi, colori minaccia per la salute: gli inchiostri ritirati

Tatuaggi, colori minaccia per la salute: gli inchiostri ritirati

Tatuaggi, colori minaccia per la salute: gli inchiostri ritirati

Diffuse dal Ministero della Salute alcune allerte per inchiostri per tatuaggi a rischio sostanze cancerogene, ecco i colori ritirati.

Ritirati dal Ministero della Salute alcuni inchiostri per tatuaggi. I colori interessati dal provvedimento rappresenterebbero un rischio concreto per chi decide di tatuarsi, tanto da portare a un’allerta ministeriale e al conseguente divieto di vendita. Oggetto dell’avviso sono le varianti “Green Beret” (anisidina 9 mg/kg), “Black Mamba” (presenza di Benzo(a)Pirene), “Sailor Jerry Red” (anisidina 18 mg/kg) e “Hot Pink” (anisidina 52,4 mg/kg), nomi rispettivamente associati a particolari tonalità di verde, nero, rosso e rosa.

Secondo quanto riportato nell’allerta del Ministero della Salute i colori per tatuaggi interessati dal provvedimento conterrebbero sostanze ritenute “cancerogene”, quindi in grado di aumentare il rischio tumori, tra cui l’anisidina. L’attuale avviso segue alcuni precedentemente pubblicati e coinvolge le aziende statunitensi Black Ink, Eternal Ink e World Famous Tattoo Ink, produttrici dei liquidi richiamati.

In base alle precedenti allerte sono risultati pericolosi in relazione al contenuto di anisidina anche i colori per tatuaggi noti come “Dubai Gold” (anisidina 18 mg/kg e toluidinain 8 mg/kg), “Banana Cream” (anisidina 87 mg/kg), “Lining Green” (112 mg/kg), “Blue Iris” (livelli oltre i limiti di cromo e nichel) e “Ining Red Light” (anisidina 70 mg/kg).

Dei giorni scorsi è invece un’allerta alimentare, che ha visto coinvolti alcuni lotti di Fagiolini finissimi surgelati distribuiti nei punti vendita Eurospin a marchio “Delizie del Sole”. In questo caso l’avviso riguarda la possibilità che le confezioni oggetto del ritiro contengano un’erba tossica. Il produttore è la Greenyard Frozen France sas, con stabilimento situato all’indirizzo ZA Le Bardeff CS 20227-56502 Moréac (Francia). I lotti ritirati sono il 9043M e il 9043MX, data di scadenza o TMC 01/2021 e 02/2021.

Fonte: Ministero della Salute

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Seeds&Chips: intervista a Maria Cristina Finucci