Tappetini yoga antiscivolo migliori: guida all’acquisto

Tappetini yoga antiscivolo migliori: guida all’acquisto

Fonte immagine: Pexels

I tappetini yoga antiscivolo sono indispensabili per posizioni corrette e massima sicurezza: ecco una guida all'acquisto per scegliere i migliori.

Gli appassionati di questa antica disciplina non avranno di certo dubbi: per praticare yoga nel modo più benefico e corretto possibile, un buon tappetino è uno strumento irrinunciabile. E non solo per una questione di comodità, ovvero per evitare che il corpo entri in diretto contatto con il pavimento, ma anche di sicurezza: un prodotto di qualità impedisce di scivolare evitando pericolosi infortuni, protegge le articolazioni quando si assumono alcune posizioni e garantisce una maggiore igiene durante gli esercizi. Ma come scegliere i tappetini yoga antiscivolo migliori?

Vi sono ovviamente diversi fattori da tenere in considerazione quando si acquista un tappetino per lo yoga. Il primo è la destinazione d’uso: se si tratta di un prodotto da lasciare in palestra o nella propria stanza dedicata allo yoga, si può approfittare di un tappetino largo e dall’elevata consistenza. In caso si cercasse una soluzione da viaggio, invece, bisogna considerarne anche la leggerezza, la facilità di trasporto e la possibilità di una rapida pulizia. In genere, le versioni in commercio prevedono spessori da 1.5 a 6 millimetri, da scegliere in base in base a fattori personali, tra cui il sostegno del corpo. Ancora, i materiali più diffusi sono i più disparati: gomma naturale, cotone, iuta, sughero, bamboo, canapa, PVC e TPE. A livello commerciale, poiché più versatili soprattutto in fase di trasporto e lavaggio, i più gettonati sono gli ultimi due. Di seguito, qualche consiglio.

Liforme, Tappetino da Yoga da Viaggio

Torna al menu dei prodotti

Tappetino Liforme

Per chi fosse alla ricerca di una soluzione di altissimo livello, adatta anche per il trasporto, il tappetino da yoga Liforme garantisce il massimo del comfort con i più elevati standard di sicurezza. Disponibile nelle colorazioni blu, rosa, grigio e verde, questa soluzione include infatti la borsa Liforme Yoga Mat, che non solo avvolge lo strumento durante gli spostamenti, ma ne protegge anche le caratteristiche. Realizzato nel materiale speciale “GripForMe”, garantisce stabilità e un’ottima presa durante la sessione di yoga, il tutto in dimensioni più che generose per una soluzione da viaggio: 180 centimetri di lunghezza, 65 di larghezza e due millimetri di spessore.

Dall’impiego sia singolo che abbinato con altri tappetini, incorpora non solo un efficace sistema antiscivolo – per il massimo della stabilità e della sicurezza – ma anche e soprattutto degli utili indicatori di allineamento. Secondo le opinioni degli acquirenti disponibili online, questo tappetino presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: resistenza, facilità di trasporto, qualità dei materiali, efficacia del sistema antiscivolo;
  • Contro: prezzo più elevato della media, ma giustificato dalla qualità del prodotto.

Il tappetino in questione è in vendita sulla piattaforma Amazon al prezzo consigliato, soggetto di possibili variazioni, di 115 euro. Qui per acquistarlo.

Heathyoga, Tappetino da Yoga

Torna al menu dei prodotti

Tappetino Heathyyoga

Per gli appassionati di yoga in cerca di una proposta mediamente economica, ma comunque di buona qualità, il tappetino Heathyoga unisce praticità e leggerezza. Disponibile nelle colorazioni azzurro, grigio, rosa, viola scuro ed erba verde, lo strumento è realizzato in TPE antiscivolo: una caratteristica che, secondo il produttore, lo rende non tossico, privo di sostanze potenzialmente nocive e senza tracce di PVC o lattice. Facile da pulire e anche da riciclare, presenta dimensioni generose di circa 183×65 centimetri, abbinate a uno spessore di ben 6 millimetri, il tutto in 1.1 chilogrammi di peso. Incorpora un cinturino in velcro e una tracolla per il trasporto, nonché una grande stabilità.

La particolarità di questa proposta è la presenza di un design a doppio strato: sulla porzione inferiore una trama che ricorda quella di un pneumatico, per garantire il massimo dell’aderenza del tappetino al suolo. Su quella superiore, invece, una configurazione “a diamanti” per offrire un’ottima presa sia con i piedi che con le mani. Secondo gli acquirenti di Amazon, questo prodotto presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: leggero, maneggevole, facile da trasportare e pulire, dimensioni generose che permettono una maggiore comodità durante le posizioni;
  • Contro: alcuni lamentano una riduzione della presa in presenza di elevato sudore.

Il tappetino è in vendita su Amazon al prezzo consigliato, soggetto a possibili variazioni, di 38.95 euro. Qui per acquistarlo.

YAWHO, Tappetino Yoga e Fitness

Torna al menu dei prodotti

Tappetino Yawho

Altra alternativa per gli amanti dello yoga alla ricerca di soluzioni a prezzo contenuto, ma dalla buona qualità, il tappetino YAWHO offre delle caratteristiche di sicuro interesse. Impermeabile, facile da pulire e realizzato nel materiale TPE, offre grande igiene e una buona possibilità di riciclo. Proposto nelle colorazioni blu, verde, viola, ciano e rosa, prevede dimensioni da 183×66 centimetri, con uno spessore di 6 millimetri. Il tappetino presenta inoltre delle guide di posizione per lo yoga, così da rendere la pratica più facile e precisa, e può essere utilizzato anche per altre attività, come le più comuni discipline del fitness.

Grazie a una trama con incisione laser, il tappetino garantisce una buona presa, mentre la porzione inferiore è appositamente ondulata per mantenere la massima aderenza del prodotto sul pavimento. Dalle opinioni pubblicate dagli utenti Amazon, questa proposta presenta in seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: facilità di trasporto, ottima sensazione al tatto dei materiale, buona presa;
  • Contro: può presentare un odore particolare all’apertura, che tuttavia scompare dopo circa una giornata, meglio se esposto all’aria aperta.

Il tappetino è in vendita su Amazon al prezzo consigliato, soggetto a variazioni, di 33.99 euro. Qui per acquistarlo.

Scelta della redazione

Per la qualità pregiata dei materiali, la facilità di trasporto, gli indicatori di posizione e la durata, la redazione consiglia il tappetino Liforme: il prezzo più elevato della media è giustificato dalle caratteristiche del prodotto.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Igienizzante mani fatto in casa