Tagliaerba: tipologie, prezzi e consigli per l’acquisto

Tagliaerba: tipologie, prezzi e consigli per l’acquisto

Fonte immagine: Pixabay

Il tagliaerba è uno strumento indispensabile per la cura del giardino: ecco le tipologie, i prezzi e i principali consigli per l'acquisto.

Il tagliaerba è uno di quegli strumenti che non può mancare mai nella dotazione degli appassionati di giardinaggio. È infatti indispensabile per regolare il manto erboso, non solo per ottenere un taglio il più possibile uniforme, ma anche per non rovinare irrimediabilmente i ciuffi d’erba. In commercio sono disponibili le più svariate alternative, ma quali acquistare in base alle tipologie e al prezzo?

In genere, quando si acquista un tagliaerba, bisogna prendere in considerazione alcuni importanti fattori. Il primo fra tutti, è ovviamente il motore: non solo dal punto di vista della potenza, che dovrà essere identificata in base alle necessità di taglio e alla grandezza del prato, ma anche nella tipologia. Esistono infatti attrezzi con motore a scoppio, quindi alimentati da carburante, e altri invece completamente elettrici. Ancora, bisogna prestare attenzione ai materiali e alla robustezza del telaio, alla tipologia di lame installate e alle modalità di taglio previste, nonché alla presenza di eventuali accessori: alcuni tagliaerba, ad esempio, lasciano i ciuffi d’erba rimossi sul prato, altri prevedono invece appositi raccoglitori per uno smaltimento veloce e privo di stress. Di seguito, qualche consiglio.

Alpina BL 380 E, tagliaerba elettrico

Torna al menu dei prodotti

Tagliaerba Alpina

Da un marchio tanto rinomato per le necessità del giardino quanto Alpina, arriva una proposta davvero interessante: il tagliaerba BL 380 E, una soluzione elettrica in grado di garantire buone prestazioni per prati di piccole e medie dimensioni. Grazie al suo motore da 1.400 W, e al suo ampio sacco di raccolta da 40 litri, questa soluzione garantisce un’ottima larghezza di taglio, fino a 38 centimetri, con tre posizioni in altezza da 25 e 65 millimetri. Dal funzionamento a spinta, presenta un design economico e la leggerezza permette di muoversi con agilità sul prato. Inoltre, il manico ergonomico è dotato di un apposito interruttore e può essere facilmente piegato per occupare meno spazio quando non in uso

Dalla ridotta manutenzione e con un livello di rumore prodotto decisamente limitato, soprattutto rispetto ai modelli a scoppio, questo tagliaerba stupisce anche per la sua economicità. Secondo gli utenti di Amazon, il prodotto presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: leggero, facile da montare, nessun intoppo alla spinta, taglio regolare;
  • Contro: potrebbe faticare con erba troppo alta oppure bagnata.

Il tagliaerba Alpina è offerto su Amazon al prezzo consigliato – soggetto a variazioni – di 84 euro. Qui per acquistarlo.

Murray EQ 500, tagliaerba a scoppio

Torna al menu dei prodotti

Tagliaerba Murray

Per chi fosse alla ricerca di un tagliaerba a scoppio, ad esempio quando non si può approfittare di prese di alimentazione elettriche, Murray offre il suo EQ 500. Potente ed efficace, si avvale di un motore a benzina da 140cc, della Series 500e di Briggs & Stratton, per un taglio sempre affidabile e funzionalità durature nel tempo. Grazie a lame e vassoi di taglio in acciaio, la larghezza di taglio è molto generosa, mentre l’altezza può essere regolata in ben sei posizioni, da 28 a 92 millimetri. Facile da utilizzare e leggero da spingere, il tagliaerba presenta anche un capiente sacco di raccolta da ben 60 litri, a cui si aggiunge una funzione 4-in-1: oltre all’insaccamento, l’erba può essere espulsa posteriormente o frantumata per il recupero nella pacciamatura.

Solido nel telaio e dal design moderno, può garantire una lunga autonomia per tagli privi di interruzioni, nonché del tutto veloci. Secondo gli acquirenti di Amazon, l’attrezzo presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: maneggevole, potente, facile da montare e da utilizzare;
  • Contro: produce un rumore elevato rispetto alle alternative elettriche, proprio per la presenza di un motore a benzina.

Il tagliaerba è proposto su Amazon al prezzo consigliato – soggetto a variazioni – di 349 euro. Qui per acquistarlo.

Einhell GC-Em 1743 HW, tagliaerba Elettrico

Torna al menu dei prodotti

Tagliaerba Einhell

Per chi fosse alla ricerca di un tagliaerba elettrico, ma dalla potenza leggermente più elevata rispetto alle soluzioni classiche, Einhell propone la soluzione Einhell GC-Em 1743 HW, adatta per giardini fino a 700 metri quadrati di ampiezza. Dotato di un motore di ben 1.700 W, questo attrezzo garantisce una larghezza di taglio di 43 centimetri, per una regolazione dell’altezza a ben sei posizioni, da 20 a 70 millimetri. Dotato di un sacco di raccolta da ben 52 litri, il tagliaerba si caratterizza anche per il suo design minimalista e a un buon telaio, capace di garantire durata nelle più svariate condizioni di utilizzo.

Dotato di impugnatura regolabile e di un doppio interruttore di sicurezza, questo prodotto offre un taglio regolare per un manto erboso sempre vivo. Secondo gli acquirenti di Amazon, lo strumento presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: facile da usare e montare, buona resistenza nel tempo, adatto anche a prati di grandi dimensioni;
  • Contro: prima posizione di taglio forse troppo bassa, parti in plastica del telaio migliorabili.

Il prodotto è disponibile su Amazon al prezzo consigliato – soggetto a variazioni – di 129.95 euro. Qui per acquistarlo.

Scelta della redazione

Per il prezzo davvero ridotto, e considerate le necessità di una famiglia tipo con giardino di medie dimensioni, la redazione consiglia la soluzione di Alpina. Poiché marchio italiano, sarà probabilmente più semplice interagire con il servizio d’assistenza. Ancora, il motore elettrico è certamente vantaggioso, sia in termini di costi che di impatto sull’ambiente.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Cavetto di ricarica dello smartphone: come allungargli la vita