Super Luna 20 marzo 2019: come vederla

Super Luna 20 marzo 2019: come vederla

In arrivo nella notte tra il 20 e il 21 marzo 2019 la terza Super Luna dell'anno, ecco come e quando vederla.

Andrà in scena nella notte tra il 20 e il 21 marzo la terza e ultima Super Luna del 2019. Si tratta di un evento che quest’anno, come accaduto in alcune altre precedenti occasioni, coinciderà con l’equinozio di primavera. L’ultima volta che questo “abbinamento” si è verificato l’umanità era appena entrata negli anni ’80, più precisamente correva l’anno 1981.

La Luna apparirà più grande e luminosa del solito, dando vita a uno spettacolo davvero affascinante. Non si tratterà tuttavia della “Super Luna” più evidente dell’anno, ma seguirà per portata quella verificatasi nel mese di febbraio. Ad aprire questo mini-ciclo di tre superlune è stato l’evento astronomico che si è verificato a gennaio, il primo in ordine cronologico, ma il terzo per quanto riguarda l’intensità.

Il fenomeno dovrebbe poter essere ammirato anche a occhio nudo, a eccezione di eventuali condizioni meteorologiche avverse. L’orario di maggiore intensità del fenomeno si verificherà alle 9:43 p.m. Eastern Time (ET), che corrisponderanno alle 2:43 del 21 marzo in Italia. La Super Luna darà così il suo personale benvenuto alla nuova stagione.

Non sarà però soltanto questo il fenomeno astronomico a salutare l’arrivo della primavera. Tra il 21 e il 22 marzo 2019 transiterà vicino alla Terra, ma a una distanza ritenuta “sicura” l’asteroide 2019 EA2, il cui diametro è di circa 24 metri.

Fonte: CNN

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Top Green Influencer: intervista ad Alfonso Pecoraro Scanio