Toyota ibride ed elettriche
Toyota è la casa automobilistica giapponese con le quote di mercato più consistenti nel proprio Paese. I suoi modelli, tuttavia, sono ai vertici delle vetture più vendute al mondo da anni, a dimostrazione del fatto che il marchio gode di grande popolarità anche in Europa, in America e nel sud-est asiatico. A contribuire alla sua popolarità sono certamente l’affidabilità, la qualità dei materiali e i prezzi abbordabili delle sue auto. Chi è attento all’ambiente, però, ha un motivo in più per interessarsi alle vetture Toyota: la casa, infatti, è da sempre all’avanguardia per quanto riguarda le tecnologie applicabili a rendere le auto più ecologiche.
Toyota, ibrida per antonomasia
Toyota è stata la prima casa automobilistica a immettere sul mercato le auto ibride: la Toyota Prius ha dato il via a quella che poi sarebbe diventata la gamma Hybrid già nel 1999. Oggi, infatti, sono diversi i modelli tra cui scegliere se si intende acquistare un’auto della casa giapponese con questa tecnologia:
- Toyota Yaris Hybrid: la city car per eccellenza è oggi ancora più eco-compatibile grazie alla motorizzazione a benzina unita all’alimentazione elettrica;
- Toyota Corolla Hybrid, disponibile sia come berlina che nella versione station wagon (Corolla Touring Sports)
- Toyota C-HR, il crossover ibrido dal look grintoso
- Toyota Prius, disponibile in versione ibrida da ormai 20 anni
- Toyota Prius+, la familiare nata dal popolare modello che ospita fino a 7 passeggeri
- Toyota RAV4 Hybrid, il SUV della casa giapponese, modello intramontabile che continua a vendere moltissime unità, diventa ibrido.
La casa dunque offre ormai una serie di auto ibride eccezionali dal punto di vista delle performance e, nel tempo, ha trasmesso il suo know-how a Lexus, il brand di lusso di casa Toyota. Tra SUV, berline e coupé sono ben 10 i modelli di auto ibride di fascia alta tra cui scegliere.
Toyota elettrica? Sì, nel prossimo futuro
Se è vero che la tecnologia ibrida caratterizza già molti modelli della casa giapponese, è pur vero che Toyota ancora non ha presentato un’auto elettrica al 100%. Sappiate, però, che a breve anche questa lacuna – se vogliamo definirla così – sarà colmata. Per il 2020 infatti è prevista l’uscita di un modello ad alimentazione completamente elettrica: ancora non si sa molto al riguardo, quel che è certo è che farà parte della gamma di auto di lusso marchiate Lexus.
Volete scoprire le ultime tecnologie utilizzate da Toyota per le auto ibride ed elettriche? Continuate a seguire GreenStyle.
