Spezie
Le Spezie non sono solo un ottimo ingrediente per arricchire il sapore dei nostri piatti o per dare un nuovo gusto a piatti già conosciuti. Per stupire i vostri ospiti o per dare aromi sempre innovativi e particolari ai piatti tipici della cucina italiana le spezie sono quel tocco in più.
Inoltre, molte hanno tante proprietà benefiche ed aggiungono al gusto il benessere e validi aiuti naturali alla digestione, all’equilibrio intestinale, alla produzione di flora batterica ed alla formazione di enzimi positivi. Molte spezie, particolarmente quelle più diffuse nella cucina indiana ed orientale, possiedono proprietà antiossidanti. Tra le spezie più diffuse sulle nostre tavole troviamo:
- Aneto
- Anice stellato
- Cannella
- Cardamomo
- Chiodi di garofano
- Coriandolo
- Cumino
- Curcuma
- Noce moscata
- Paprika
- Pepe
- Peperoncino
- Vaniglia
- Zafferano
- Zenzero
Oltre alle spezie vere e proprie, da utilizzare essiccate, in polvere o fresche e da mischiare tra loro, molto comuni sono anche le erbe aromatiche, tipiche della cucina mediterranea. Tra queste troviamo l’origano, il basilico, l’erba cipollina, il timo, la salvia e il rosmarino.
Scopri gli approfondimenti sulle proprietà benefiche delle spezie e le idee per ricette gustose e salutari nei nostri articoli specifici.
