Soia

l Glycine max, appartenete alla famiglia delle piante leguminose, è meglio conosciuto come Soia. Si tratta di un legume molto diffuso in oriente e, da almeno un secolo a questa parte, anche in occidente. La sua principale caratteristica è rintracciabile nella sua composizione nutrizionale particolarmente ricca di carboidrati e proteine vegetali.

La soia è sicuramente il legume più nobile presente in natura perché contiene alti livelli di sali minerali (potassio, fosforo, magnesio e calcio) e di vitamine (A, gruppo B, e C).

Completano il quadro delle sue caratteristiche positive la sua duttilità in cucina e infatti dalla soia otteniamo

  • un’ottima bevanda (il cosiddetto latte di soia),
  • dai suoi sfarinati si producono spaghetti e pasta in vari formati,
  • isolando le sue proteine ricaviamo il più importante integratore proteico di origine vegetale,
  • estraendo vari nutrienti ricaviamo la lecitina di soia utile contro il colesterolo.

Ma nel panorama culinario globale si fa largo consumo anche della soia non trattata, ossia dei fagioli integrali che vengono utilizzati come base per la preparazione di squisite zuppe e dei germogli di soia, perfetti invece per impreziosire le insalate.

Benefici legati ai nutrienti

I numerosi benefici della soia nella propria alimentazione fanno capo ai suoi molteplici elementi nutritivi. Si tratta di un alimento di per sé completo, povero di grassi e completamente privo di colesterolo.

In media l’apporto energetico per 100g di prodotto secco garantisce 446 kcal, così distribuite in grammi (g)

  • 36g di proteine che favoriscono la forza durante l’attività fisica e la rigenerazione cellulare,
  • 30g di carboidrati: utili alla resistenza durante lo sforzo fisico,
  • 19g di grassi principalmente polinsaturi: quindi ricco di Omega Tre,
  • 9g di fibre alimentari utili alla regolarità intestinale.

L’apporto di minerali è espresso in microgrammi (mg):

  • 1797mg di potassio: utile al sistema muscolare,
  • 704mg di fosforo: utile alla memoria,
  • 280mg di magnesio che favorisce il metabolismo e la digestione,
  • 277mg di calcio: utile alle ossa,
  • completano il quadro ferro e

L’apporto di vitamine è espresso in percentuale di apporto al fabbisogno giornaliero (%RDA):

  • folati (DFE) 187% RDA,
  • vitamina K 67% RDA,
  • vitamina C 10% RDA,
  • vitamina B1 62% RDA,
  • vitamina B2 54% RDA,
  • vitamina B3 9% RDA,
  • vitamina B5 13% RDA e
  • vitamina B6 18% RDA.

Soia: il 30% di quella seminata non è controllata
Soia: il 30% di quella seminata non è controllata
Mangiare sano

Soia: il 30% di quella seminata non è controllata

La ricerca di Assosementi mostra che la produzione di soia in Italia non è ancora completamente certificata, come chiedono i consumatori.

Festa della Donna, ricetta della torta mimosa vegana
Donne

Festa della Donna, ricetta della torta mimosa vegana

La torta mimosa è il dessert emblema della Festa della Donna ma anche ottimo dolce fresco e gustoso: prepariamolo con la ricetta vegan.

Latte di soia: proprietà, come berlo, controindicazioni
Dieta vegana

Latte di soia: proprietà, come berlo, controindicazioni

Latte di soia: proprietà e benefici di una bevanda preziosa, utile per sostituire il latte vaccino e liberarsi dal colesterolo.

Come usare la farina di soia
Mangiare sano

Come usare la farina di soia

Gluten free e digeribile, la farina di soia è protagonista di una ricca varietà di preparazioni: ecco consigli e indicazioni per piatti dolci e salati.

Germogli di soia: benefici, calorie e valori nutritivi
Mangiare sano

Germogli di soia: benefici, calorie e valori nutritivi

I germogli di soia sono un alimento ricco di qualità nutrizionali, ultimamente molto in voga: vediamo quali proprietà e anche come autoprodurli in casa.

Salsa di soia: utilizzi, ingredienti e proprietà
Mangiare sano

Salsa di soia: utilizzi, ingredienti e proprietà

La salsa di soia: come si prepara, gli ingredienti scelti, le sue caratteristiche nutrizionali e benefiche, nonché i possibili effetti allergici.

Edamame (fagioli di soia): calorie, valori nutrizionali e proprietà
Mangiare sano

Edamame (fagioli di soia): calorie, valori nutrizionali e proprietà

L’edamame è una preparazione giapponese a base di fagioli di soia non completamente maturi: ecco le proprietà nutrizionali e le calorie principali.

Spaghetti di soia: calorie, valori nutrizionali e come cucinarli
Mangiare sano

Spaghetti di soia: calorie, valori nutrizionali e come cucinarli

Gli spaghetti di soia sono un alimento tipico della cucina orientale: vediamo le loro caratteristiche nutrizionali, le proprietà e come prepararli.

Soia: ostacola fertilità e sessualità maschile secondo nuovo studio
Soia

Soia: ostacola fertilità e sessualità maschile secondo nuovo studio

La soia è considerata salutare ma potrebbe inibire gli ormoni riproduttivi maschili, ostacolando la fertilità: ecco i risultati di alcuni studi.

Gelati vegetali: novità in arrivo da Valsoia per l’estate 2018
Dieta vegana

Gelati vegetali: novità in arrivo da Valsoia per l’estate 2018

In arrivo da Valsoia novità per l’estate 2018, nuovi gelati vegetali pronti al lancio sul mercato a partire da giugno.

Latte formulato di soia: pericoloso per i neonati?
Latte Vegetale

Latte formulato di soia: pericoloso per i neonati?

Secondo un nuovo studio il latte con formula a base di soia avrebbe un impatto potenzialmente pericoloso sui neonati, soprattutto sulle bambine: ecco perché.

Latte di soia alle neonate causa precoce maturità sessuale
Latte Vegetale

Latte di soia alle neonate causa precoce maturità sessuale

Dare latte di soia alle neonate potrebbe causare una precoce maturità sessuale degli organi genitali. Lo rivela uno studio compiuto dagli esperti della Vanderbilt University. I ricercatori hanno tenuto conto di studi precedenti che riguardavano sempre il consumo di latte di soia. Le ricerche precedenti avevano suggerito che la soia contiene quantità elevate di estrogeni, […]

Bevande alla soia o alle mandorle: i possibili rischi per la salute
Latte Vegetale

Bevande alla soia o alle mandorle: i possibili rischi per la salute

Le bevande vegetali alla soia o alle mandorle potrebbero mettere a rischio la nostra salute a causa della scarsa quantità di iodio, ecco perché.

Allerta per farina 00 Auchan e Simply: tracce di soia non dichiarate
Sicurezza Alimentare

Allerta per farina 00 Auchan e Simply: tracce di soia non dichiarate

Controllate il lotto e la marca della farina “00” che avete a casa perchè potrebbe contenere tracce di soia, pericolosa per chi è allergico

Dieta vegana ricca di soia riduce rischio di tumori e altre malattie
Dieta vegana

Dieta vegana ricca di soia riduce rischio di tumori e altre malattie

Sostituire i prodotti caseari con la soia avvicinandosi alla dieta vegana pare abbia effetti straordinari sulla salute, nuovo studio spiega perché.

Amazzonia: moratoria su coltivazioni soia diventa permanente
Deforestazione

Amazzonia: moratoria su coltivazioni soia diventa permanente

Diventa permanente la moratoria sulla coltivazioni di soia nell’Amazzonia brasiliana, una vittoria contro la deforestazione secondo Greenpeace.

Sequestrate a Genova meduse cinesi vendute per germogli di soia
Soia

Sequestrate a Genova meduse cinesi vendute per germogli di soia

Sequestro a Genova di prodotti di provenienza cinese: confezioni di germogli di soia contenevano in realtà meduse in salamoia.

Noci, soia e semi per la salute del cuore secondo uno studio USA
Cuore

Noci, soia e semi per la salute del cuore secondo uno studio USA

La carenza di acidi grassi polinsaturi può mettere a rischio il cuore, a sostenerlo uno studio condotto dalla American Heart Association.

Soia: caratteristiche e valori nutritivi
Mangiare sano

Soia: caratteristiche e valori nutritivi

La soia è una pianta dalla coltivazione antichissima, oggi diffusa in tutto il mondo: scopriamo le caratteristiche nutrizionali e come consumarla nei pasti.

Latte di soia: caratteristiche e calorie
Latte Vegetale

Latte di soia: caratteristiche e calorie

Il latte di soia è una bevanda di origine vegetale: vediamo come si prepara, come si consuma e le sue principali caratteristiche nutrizionali.