Pulizie

Le pulizie di casa sono un’incombenza quotidiana a cui non ci si può sottrarre: ordine e igiene, infatti, costituiscono le regole indispensabili per vivere una vita serena e in salute. La moltiplicazione delle soluzioni chimiche per la pulizia domestica, soprattutto negli ultimi decenni, ha però determinato una situazione non sempre desiderabile. Non solo oggi si è costantemente a contatto con sostanze contaminanti e potenzialmente pericolose, soprattutto se inalate o ingerite, ma i prodotti presenti sulla grande distribuzione possono risultare altamente inquinanti. Le sostanze chimiche, se non correttamente smaltite, possono disperdersi nei fiumi e nei mari, mentre i contenitori in plastica rappresentano uno dei problemi ambientali più importanti degli ultimi tempi.

Fortunatamente, esistono numerose alternative del tutto ecologiche, biodegradabili ed efficaci per rendere qualsiasi angolo della casa lucido e splendente. Di seguito qualche consiglio utile, nonché una piccola analisi sui rimedi naturali più diffusi.

Organizzazione e consumi

Per approfittare al meglio di metodi ecosostenibili per la pulizia della casa, è innanzitutto necessario procedere a una buona organizzazione dei compiti quotidiani. Innanzitutto, è bene adottare una routine quotidiana, che permetta di massimizzare il tempo, riducendo al contempo la necessità di detergenti e soluzioni analoghe. Ad esempio, per chi non ha a disposizione troppe ore, si può seguire uno schema settimanale per stanze o, in alternativa, per tipologia di lavoro. Un giorno può essere dedicato ad abiti e tessili, il successivo a pavimenti, per poi passare a vetri e superfici dure, e via dicendo. Procedere per associazioni è molto utile, poiché consente di impiegare la stessa tipologia di detergente in una volta sola, eliminando gli sprechi non voluti. Ancora, è bene ottimizzare il proprio consumo energetico, per ottenere un risparmio sia in bolletta che ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

Al posto dell’aspirapolvere, se non quando strettamente necessario, si può certamente preferire scopa e paletta. Ancora, la lavatrice può essere accesa la notte – se si dispone di un modello poco rumoroso – quando il costo dell’energia elettrica e il peso sui consumi globali è decisamente più ridotto. Non tutti gli elettrodomestici, tuttavia, rappresentano uno svantaggio di costi e di tempo: fra tutti la lavastoviglie che, pur necessitando di alimentazione elettrica, permette di limitare sensibilmente il ricorso all’acqua rispetto al lavaggio a mano. Fra gli apparecchi più avidi di energia, invece, si trova sicuramente l’asciugabiancheria: quando possibile, soprattutto nella bella stagione, è sempre preferibile stendere i panni e approfittare di un processo del tutto naturale.

Rimedi naturali: vantaggi ed elenco

Non è affatto necessario dotarsi dei più potenti e costosi detergenti per delle pulizie domestiche soddisfacenti e per un igiene elevata, poiché la natura propone diverse alternative altrettanto efficaci. E tanti sono i vantaggi, il primo a livello economico: la spesa per i prodotti naturali è del tutto contenuta, a volte anche di pochi centesimi, rispetto a soluzioni di tipo commerciale. Non è però tutto, poiché i rimedi naturali risultano meno inquinanti, non comportano contaminazioni significative per l’ambiente e minimizzano il rischio di problematiche quali allergie, dermatiti e molto altro ancora.

Ma quali sono i rimedi, molti dei quali di origine popolare, di cui si può approfittare? Di seguito, i quattro più utilizzati

  • Limone: è l’alleato d’elezione per tutte quelle superfici che, oltre a dover essere sgrassate, tendono ad accumulare cattivi odori. Può essere infatti scelto in un mix di acqua calda per l’interno del forno o del frigorifero, per il fornelli, il piano di lavoro in cucina e molto altro ancora. Non ultimo, è ideale anche per le superfici in metallo, come l’acciaio, per riportare immediata lucentezza;
  • Aceto: è un prodotto tuttofare all’interno, non può pertanto mancare mai nella propria credenza. Può essere usato per igienizzare i sanitari, togliere le incrostazioni da vetri e piastrelle, rimuovere il calcare, ridurre l’odore di fumo, igienizzare gli armadi e prevenire la proliferazione delle tarme. È utile anche in lavatrice, sia per ottenere capi puliti che per limitare l’apparizione di muffe sulle guaine dell’oblò.
  • Sapone di Marsiglia: altro immancabile per l’igiene domestica, può essere utilizzato come pretrattante per gli abiti, grattugiato in scaglie come detersivo per lavatrice, liquido in acqua per i pavimenti, nebulizzato per i vetri e via dicendo
  • Bicarbonato: è l’alleato per eccellenza per tutte le operazioni domestiche, il principe dei rimedi a basso costo. Assorbe i cattivi odori, è utile per tamponare oli e grassi, in pasta rimuove sporco incrostato e calcare, è ideale per riportare al normale candore le fughe delle piastrelle: le alternative non mancano.

Questi ritrovati possono essere usati anche insieme, per potenziarne gli effetti, facendo però attenzione ad alcune associazioni. Aceto e bicarbonato disciolti insieme in acqua calda, ad esempio, potrebbero portare a una rapida e intensa formazione di schiuma.

Essenze

Infine, non si possono non elencare alcune essenze, necessarie alla casa per ritrovare la propria freschezza. Fra le più utilizzate rientra di certo la lavanda, perfetta sia per deodorare gli ambienti che proteggere i vestiti, poiché il suo tipico profumo è sgradito da tarme e altri insetti. Quindi tutti gli oli essenziali più famosi, dagli agrumi contro l’odore di fumo al sandalo per i mobili, passando dal patchouli per una sensazione di immediato relax.

Un ruolo fondamentale è giocato dal Tea Tree Oil, pianta dai mille usi soprattutto grazie alla sua azione lievemente antisettica e antibatterica. Tiene lontano gli insetti e i parassiti della casa, igienizza le superfici non trattabili in altro modo – i materassi, giusto per fare un esempio – e lascia un’intensa e duratura fragranza. Attenzione, però, a impiegarlo in presenza di animali domestici, poiché potrebbe non essere indicato per il loro benessere.

Quando pulire con il vapore
Pulizie

Consigli utili sull’utilizzo del vapore per pulire la casa: vantaggi, svantaggi e superfici compatibili, tra cui vetro, ceramica, cotto e molti altri.

Come pulire le scarpe appena rientrati in casa: igienizzazione rapida
Coronavirus

Come pulire le scarpe appena rientrati in casa: igienizzazione rapida

Pulire le scarpe è una buona abitudine, per evitare di trasportare per la casa batteri, virus e detriti: eccome come effettuare una igienizzazione rapida.

Come pulire gli occhiali da vista e da sole
Pulizie

Come pulire gli occhiali da vista e da sole

Pulire gli occhiali è una procedura che richiede attenzione, per non rovinare le lenti né gli indispensabili filtri anti-UV: ecco qualche consiglio utile.

Come pulire il PC portatile ed igienizzarlo
Pulizie

Come pulire il PC portatile ed igienizzarlo

Pulire il PC portatile è un’operazione che richiede grande attenzione e l’uso di prodotti corretti, anche di origine naturale: ecco tutti i consigli.

Pulizia della casa: gli italiani scelgono prodotti green e biodegradabili
Pulizie

Pulizia della casa: gli italiani scelgono prodotti green e biodegradabili

L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy ha reso note le abitudini di acquisto degli italiani rispetto ai detergenti per le pulizie della casa.

Macchie di vernice: rimedi naturali
Pulizie

Macchie di vernice: rimedi naturali

Le macchie di vernice sono assai frequenti quando si decora casa, sia sui tessuti che sui mobili: ecco qualche rimedio naturale per rimuoverle.

Lavatrice: rimedi naturali contro gli odori
Pulizie

Lavatrice: rimedi naturali contro gli odori

La lavatrice può emanare dei cattivi odori e contaminare i panni con note olfattive sgradevoli: ecco alcuni rimedi naturali per risolvere questo problema.

Moquette macchiata: rimedi naturali per pulirla
Pulizie

Moquette macchiata: rimedi naturali per pulirla

La moquette rappresenta una delle superfici più difficili da pulire nella casa: ecco qualche rimedio naturale per eliminare tutte le macchie.

Tinta per capelli: come rimuoverla da pelle e vestiti
Capelli

Tinta per capelli: come rimuoverla da pelle e vestiti

La tinta per capelli può macchiare pelle e vestiti, soprattutto se eseguita a casa: ecco come rimuoverla con i rimedi naturali.

Acido citrico: tutti gli usi per pulire
Pulizie

Acido citrico: tutti gli usi per pulire

L’acido citrico è un alleato irrinunciabile per l’igiene della casa: dal bucato alla ceramica, ecco tutti gli usi per pulire.

Pulisci vetri: i prodotti migliori
Pulizie

Pulisci vetri: i prodotti migliori

Pulire i vetri di casa non è affatto banale come potrebbe sembrare. Ottenere vetri brillanti e senza aloni infatti richiede parecchio sforzo e un arsenale di prodotti adeguati. C’è chi usa il giornale, chi procede al lavaggio esclusivamente a fine giornata, chi acquista solo panni di una determinata marca, ma su una cosa siamo tutti […]

Coronavirus: come disinfettare le maniglie
Coronavirus

Coronavirus: come disinfettare le maniglie

Disinfettare le maniglie può rappresentare una necessità durante l’epidemia da coronavirus: ecco qualche consiglio per una pulizia profonda.

Coronavirus, pulizia strade: le indicazioni dell’Istituto Superiore della Sanità
Coronavirus

Coronavirus, pulizia strade: le indicazioni dell’Istituto Superiore della Sanità

Mercoledì 18 marzo si è finalmente riunito il Consiglio del sistema nazionale a rete per la protezione dell’Ambiente, presidiato dal Ministro Sergio Costa si è parlato, fra l’altro, dell’analisi della situazione in merito al tema dello spazzamento delle strade. L’ISS promuove la pulizia straordinaria delle strade Il coronavirus ha reso necessario l’isolamento per tutti, ma […]

Come pulire e lucidare l’oro in modo efficace e sicuro
Pulizie

Come pulire e lucidare l’oro in modo efficace e sicuro

Consigli e rimedi naturali per pulire l’oro in modo efficace e sicuro, facendo anche ricorso ad alcuni comodi ritrovati della nonna.

Come pulire i termosifoni e ogni quanto farlo
Pulizie

Come pulire i termosifoni e ogni quanto farlo

Consigli e rimedi naturali per pulire i termosifoni, completi delle tempistiche tipiche per l’operazione: ecco quali prodotti utilizzare.

Come pulire la pelle di camoscio: rimedi naturali e cura
Pulizie

Come pulire la pelle di camoscio: rimedi naturali e cura

La pelle di camoscio è esteticamente molto apprezzata ma ha un grosso limite: si graffia e macchia facilmente; ecco dei consigli per prendersene cura.

Come pulire il rame: rimedi naturali e prodotti
Pulizie

Come pulire il rame: rimedi naturali e prodotti

Il rame è uno dei metalli più diffusi all’interno delle abitazioni: ecco come pulirlo in modo efficace con prodotti e rimedi naturali.

Come togliere le macchie di olio dai tessuti: rimedi naturali
Pulizie

Come togliere le macchie di olio dai tessuti: rimedi naturali

I rimedi naturali più indicati per trattare le macchie d’olio, solitamente molto difficili da rimuovere: soluzioni dal bicarbonato al sale.

Come pulire l’ottone: consigli per non rovinarlo
Pulizie

Come pulire l’ottone: consigli per non rovinarlo

Consigli per pulire l’ottone, un materiale molto diffuso all’interno delle case, evitando di rovinarlo con strumenti abrasivi che potrebbero rigarlo.

Fare la lavatrice senza detersivo: la nostra prova di Terrawash
Pulizie

Fare la lavatrice senza detersivo: la nostra prova di Terrawash

Abbiamo provato Terrawash, un sacchetto contenente magnesio, che permette di dire addio ai detergenti per lavatrice.

EkoTech: i detergenti ecologici made in Italy che sfruttano nanotecnologie naturali
Pulizie

EkoTech: i detergenti ecologici made in Italy che sfruttano nanotecnologie naturali

Una linea di detergenti italiani punta su nanotecnologie e sostanze vegetali per rendere sostenibile il mondo delle pulizie professionali.