Piedi
Il piede è senz’altro articolazione più importante del corpo umano e la sua integrità costituisce un elemento fondamentale per il benessere dell’intero apparato muscolo-scheletrico.
Sui piedi poggia tutto il peso corporeo e per questo influenzano la postura assunta durante l’andatura. Ognuno di noi, infatti, distribuisce il peso secondo un proprio equilibrio e molteplici studi, non solo orientali, sovrappongono una mappatura della pianta del piede con altrettanti punti del corpo, tale per cui il massaggio del piede comporta benefici distribuiti a tutti gli organi del corpo umano.
Avere cura della salute dei piedi
Il piede è un’articolazione complessa: è composta da ben 26 ossa che si distribuiscono dalla caviglia alle dita. Non è scontato averne cura e molti tendono a sottovalutare la loro importanza.
Il primo rimedio utile per la salute dei piedi consiste nell’indossare calzature comode con plantari ortopedici in caso di disturbi come il cosiddetto piede piatto oppure l’alluce valgo.
Poiché i nostri piedi non sono costituiti solo da ossa, è bene sottoporsi regolarmente a sedute di massaggi ed effettuare quotidianamente esercizi di stretching del piede. Consigliabile è anche effettuare lavande periodiche, alternando acqua calda e fredda. Questo rimedio è particolarmente utile in caso di caviglie gonfie e serve a migliorare la circolazione sanguigna.
Rimedi al naturale per i piedi
Affrontiamo ora un fastidio che spesso attanaglia il piede e l’olfatto: purtroppo il piede maleodorante è spesso un problema di difficile risoluzione perché si scontra con l’inerzia e l’incuria dovuta a cattive abitudini. Esistono rimedi naturali estremamente efficaci:
- effettuare lavande con saponi naturali al mentolo,
- disinfettare la pelle negli interstizi delle dita (infatti il cattivo odore è dovuto alla proliferazione batterica),
- indossare calze di cotone e calzature traspiranti (e infatti la proliferazione batterica è favorita in ambienti umidi),
- aver cura di ripulire la pelle dei piedi dalle cellule morte che causano spesso duroni ai talloni, in questo caso, l’azione esfoliante della pietra pomice potrebbe risultare un vero toccasana.
