Pelle
L’apparato tegumentario è senza ombra di dubbio il più esteso del corpo umano. Esso si costituisce della pelle e degli annessi cutanei (ghiandole, peli e capelli). Questo organo aiuta la termoregolazione corporea e assolve alla funzione sensoriale tattile.
La pelle costituisce, quindi, il primo scudo esterno del corpo umano: ecco perché è importante averne massima cura e prevenirne l’invecchiamento.
Alimentazione e oli
Il principale fattore di benessere per la pelle è garantirle alti livelli di idratazione, banalmente, bevendo molta acqua. Privilegiare alcuni cibi rappresenta un’altra scelta consigliabile: in tal caso patate, quinoa e frutta fresca sono un vero toccasana. È altamente strategico aumentare le scorte di Vitamina E per la pelle con mandorle, germe di grano e semi di girasole. In tal senso, oltre all’assunzione diretta degli alimenti sarebbe utile moltiplicare gli effetti favorendone l’assorbimento attraverso massaggi con i rispettivi oli vegetali. Cospargere la pelle sotto la doccia con poche gocce di olio d’oliva garantisce livelli di idratazione cinque volte superiori rispetto alle principali creme presenti sul mercato.
Accanto agli oli essenziali per il corpo consigliamo anche l’uso di acidi per ringiovanire la pelle del viso.
Averne cura in modo naturale
Tutto un altro ventaglio di accortezze per la cura della pelle consiste nella perseveranza nel seguirne alcuni semplici obiettivi. Al fine di facilitarne la traspirazione, detergere frequentemente la pelle con saponi delicati o solo con acqua garantisce tonicità ai tessuti.
Regolare l’esposizione solare per favorire un’abbronzatura graduale, rafforza la funzione protettiva della pelle: in tal modo, infatti, vengono stimolati i melanociti: produttori della melanina, sostanza che regola le variazioni di colore della pelle.
Completano il quadro la scelta del cotone per gli indumenti e il prediligere tessuti bianchi direttamente a contatto con la pelle. Questi tessuti, infatti sono altamente traspiranti rispetto ai tessuti sintetici.
Fin troppo scontato è sottolineare che andrebbero banditi tutti i prodotti a base di alcool e petrolati vari.
