Moda Sostenibile

Si definisce moda sostenibile quella tendenza, che è andata sviluppandosi negli ultimi anni e che implica la promozione del cambiamento del sistema moda in ottica di una maggiore integrità ecologica e giustizia sociale. Per essere definita tale ha bisogno di una serie di requisiti, quali:

  • Salvaguardia del lavoro dei dipendenti: dai contratti all’età anagrafica;
  • garanzia dell riciclo: riducendo al minimo gli scarti e buttando solo lo stretto necessario;
  • attenzione nei confronti degli animali: uso di prodotti prevalentemente vegan e cruelty free;
  • uso di stoffe ecologiche: è uno dei principi più importanti, la scelta dei materiali è fondamentale;
  • riduzione massima dell’uso dell’acqua: per ridurre gli sprechi nella fabbricazione dei vestiti.

Consumatori sempre più consapevoli ed esigenti non si accontentano più di capi belli da indossare, ma hanno bisogno di conoscere le caratteristiche dell’azienda presso la quale stanno investendo del denaro e la provenienza dei materiali. Questa scelta ideologica lavora su materie prime poco inquinanti, riduce gli sprechi nella produzione come i costi di acqua ed elettricità e produce parti durevoli, stimolando il consumo consapevole.

Save The Duck, il brand cruelty free in cima al K2

Fonte immagine: Photo by Jaelynn Castillo on Unsplash

Save The Duck, il brand cruelty free in cima al K2
Moda Sostenibile

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Save The Duck raggiunge la cima del K2 grazie alle speciali tute cruelty free realizzate appositamente per un team di esperti alpinisti.

Adidas, scarpe in pelle vegana ricavata dai funghi
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Adidas, presto in arrivo le scarpe realizzate con pelle completamente vegana, ricavata da un particolare tipo di funghi.

Moda sostenibile: Victoria di Svezia chic e green
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MUSSELBLOMMA, la linea IKEA da rifiuti di plastica in mare
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MUSSELBLOMMA è la linea sostenibile IKEA dedicata al mare, ottenuta grazie al recupero delle plastiche presenti negli oceani.

Repeat Dressing: cos’è e come funziona
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Il repeat dressing è una tendenza nata in Inghilterra che si basa su un’idea semplice che potrebbe cambiare la vostra quotidianità.

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Veronica Tonini, Chief Risk Officer & Sustainability Coordinator intervenuta a Ecomondo ha raccontato il progetto di Ferragamo.

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Il Principe Carlo fa riparare scarpe e abiti, è contrario allo spreco e al fast-fashion e ha lanciato un nuovo progetto.

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La collezione ‘Small Steps, Big Impact, by Zalando’ ha l’obiettivo di spingere verso decisioni più sostenibili quando si tratta di moda.

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L’intero gruppo Pvh corp, di cui fanno parte Tommy Hilfinger e Calvin Klein non utilizzerà più le pelli esotiche nelle collezioni dei suoi marchi di moda.

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Il 10 ottobre partirà un’edizione straordinaria del Green Carpet Fashion Awards, evento, organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana.

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L’aumento di capitale per ACBC è stato sottoscritto dagli investitori Doorway, Boost Heroes e da altri importanti investitori.

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Nuova spinta verso la moda sostenibile da una collaborazione tra WWF Svezia e Google, una banca dati per guidare le aziende a fornitori più sostenibili.

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ACBC è la migliore start-up dell’edizione BHeroes 2020, ma non solo: tantissimi obiettivi raggiunti e novità in cantiere.

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