Dormire bene
Il nostro corpo segue il cosiddetto ritmo circadiano, della durata di circa 24 ore, e lungo questo arco di tempo ci sono picchi di attività e richieste di riposo. L’uomo infatti necessita di dormire bene e per un certo numero di ore per potersi ricaricare e mantenere un buon livello di salute. Riposarsi quindi non è solo un piacere, ma una vera e propria necessità: ecco quindi qualche consiglio migliorare la qualità del proprio sonno e sentirsi meglio.
Perché è importante dormire bene
Prima di parlare di qualità del sonno, è bene ricordare quanto sia necessario riposarsi ogni notte. I bambini, ad esempio, hanno bisogno di dormire di più, dalle 10 alle 12 ore; man mano che si cresce, questo numero tende a diminuire: gli adulti dovrebbero riposare tra le 7 e le 9 ore, mentre agli anziani sono sufficienti anche 6. Ovviamente si tratta di indicazioni generiche: ognuno di noi sa dopo quante ore di sonno si sente pienamente riposato e allo stesso tempo pronto ad affrontare la giornata. Dormire bene e abbastanza a lungo porta a numerosi benefici, non solo nel breve termine, ma anche e soprattutto nella prevenzione di disturbi seri che potrebbero altrimenti incorrere. Nello specifico, il sonno:
- riduce lo stress e combatte la depressione
- favorisce la memoria e la concentrazione
- aiuta a controllare il rischio di ipertensione e problemi cardiovascolari
- mantiene le difese immunitarie
- riduce il rischio di ipercolesterolemia, obesità e diabete
I consigli per dormire meglio
In molti casi, è sufficiente adottare alcune tecniche per riuscire a dormire meglio, ad esempio evitando:
- attività sportive poco prima di andare a letto
- bevande eccitanti come il caffè o il thè nelle 3-4 ore precedenti il coricamento
- guardare TV, telefono e computer poco prima di dormire
- mangiare salato o pesante a cena
- quantità eccessiva di luce dalla finestra della camera
Altre buone abitudini sono quella di avere ritmi regolari, cercando quindi di andare a letto svegliarsi più o meno sempre alla stessa ora, e rilassarsi con attività piacevoli come leggere un libro, praticare yoga, ascoltare musica soft, fare un bagno o bere una tisana. Su GreenStyle troverai questi e altri consigli per dormire meglio e ritrovare la giusta carica.
