Corsa

Correre non solo è uno dei gesti sportivi più semplici e naturali per l’essere umano, ma si tratta anche un ottimo mezzo per dimagrire e tenersi in forma.
Certamente, non deve trattarsi dell’unico mezzo per la perdita di peso, la quale non sarà coronata da successo senza un’equilibrata dieta dimagrante, tuttavia risulta una delle migliori attività fisiche da intraprendere nel caso in cui si cerchi di liberarsi dei kg di troppo.
L’aspetto più complesso, di solito, risulta iniziare e svolgere i primi allenamenti: spesso, infatti, nonostante si abbia molta motivazione, si rischia di abbandonare ai primi tentativi a causa della mancanza di un programma d’allenamento definito, di una tabella di marcia.
Per iniziare a correre vi sono alcuni semplici consigli che è possibile seguire:

  • Cominciare con delle sessioni brevi, della durata di circa 30 minuti, a medio bassa intensità e a passo costante;
  • Prefissarsi un numero realistico di allenamenti e rispettarlo, per le prime quattro settimane sono sufficienti due o tre sedute a settimana per prendere confidenza con la tecnica e abituare il corpo allo sforzo fisico;
  • Concedersi il giusto riposo, evitando di incappare subito nel pericolo del sovrallenamento cui seguirebbe, inevitabilmente, l’abbandono della corsa;
  • Non sottovalutate l’importanza di dotarsi di un buon paio di scarpe da running.

Il consumo di grassi legato alla corsa, naturalmente, è commisurato alla durata dell’attività svolta: maggiori saranno i km percorsi, maggiori saranno i depositi adiposi smobilitati e i kg persi.
Per massimizzare il dimagrimento è consigliato, inoltre, di accompagnare l’allenamento alla corsa con dei work out che stimolino la forza e l’ipertrofia muscolare e, dunque, l’incremento del metabolismo basale.
Dopo le prime settimane, si potranno apportare alcune modifiche alle sedute di corsa, variando sia la durata delle sessioni, sia lo stimolo allenante delle stesse (intensità), mediante sprint e alternanze di velocità e passo.

Su GreenStyle troverai tutte i migliori consigli per correre per dimagrire con successo, rimetterti in forma o semplicemente mantenerti in salute.

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Fonte immagine: Jcomp via Freepik

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