• GreenStyle
  • Consumi
  • Stop alla plastica usa e getta nei 104 punti vendita Unicoop Firenze

Stop alla plastica usa e getta nei 104 punti vendita Unicoop Firenze

Stop alla plastica usa e getta nei 104 punti vendita Unicoop Firenze

Fonte immagine: iStock

Dal 1 giugno 2019 stop alla vendita di bicchieri, posate e piatti in plastica monouso nei punti vendita Unicoop Firenze.

Dal 1 giugno 2019 bicchieri, piatti e posate in plastica non saranno più venduti nei 104 punti Unicoop Firenze. Ad annunciarlo i due presidenti della cooperativa, una delle sette grandi componenti del sistema Coop, Daniela Mori e Michele Palatresi. I due hanno sottolineato inoltre come la decisione anticipi di oltre un anno lo stop imposto dalla direttiva UE. Le nuove disposizioni comunitarie entreranno in vigore nel 2021.

I presidenti Unicoop Firenze hanno affermato di essere la prima tra le grandi catene di distribuzione a operare lo stop alla vendita di questi prodotti su tutta la rete. Una decisione che si traduce, spiegano Mori e Palatresi, nella mancata circolazione di 90 milioni di bicchieri, 80 milioni di piatti e 50 milioni di posate realizzati in plastica.

Tradotto in peso evitare la vendita di 220 milioni di prodotti monouso equivale a risparmiare all’ambiente circa 1500 tonnellate di plastica usa e getta. Come ha dichiarato Daniela Mori:

La scelta di togliere dagli scaffali i prodotti monouso di plastica è strategica per la cooperativa che in questo modo sceglie di stare dalla parte dell’ambiente. Il nostro impegno su questi temi è storico e va oltre la logica dell’utile. L’obiettivo è quello di modificare i comportamenti dei consumatori.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Seeds&Chips: intervista a Maria Cristina Finucci