Stelle cadenti: Virginidi a marzo, ecco quando vederle

Stelle cadenti: Virginidi a marzo, ecco quando vederle

A marzo faranno comparsa le Virginidi, stelle cadenti che offriranno il loro spettacolo migliore intorno al 20: ecco quando si potranno vedere.

Stelle cadenti in arrivo nel cielo di marzo. Si tratta delle Virginidi, che faranno la loro comparsa proprio in corrispondenza dell’equinozio di primavera. Si preannuncia una vera e propria “pioggia di stelle primaverile”, pronta a spingere grandi e piccini a guardare verso l’alto in attesa di poter esprimere il proprio desiderio.

Le Virginidi sono un complesso sistema di meteore, che si compone di diverse parti e che nel loro viaggiare appariranno agli occhi dell’uomo come delle vere e propri “stelle cadenti”. Un evento astronomico molto affascinante, con un periodo di attività previsto tra il 9 e il 27 marzo. Sarà da stasera al 22 del mese che questo fenomeno esprimerà il suo massimo potenziale.

Normalmente il fenomeno può essere osservato a occhio nudo, avendo però cura di recarsi in un luogo dove la luminosità delle città o quella stradale non influiscano negativamente sull’osservazione. Ideali sono in questo caso i parchi naturali e le aree verdi lontani dai centri abitati. In alternativa è possibile informarsi riguardo eventuali aperture straordinarie da parte degli osservatori astronomici della propria Regione.

A rendere meno agevole l’osservazione delle stelle cadenti di marzo sarà la contemporanea presenza della Super Luna, la cui massima luminosità è prevista nella notte tra il 20 e il 21 marzo 2019. Questo secondo fenomeno astronomico sarà più facile da ammirare, purché il cielo notturno si mantenga sereno e le condizioni meteo stabili.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Antimuffa naturale fai da te