Stare seduti troppo tempo accorcia la vita

Stare seduti troppo tempo accorcia la vita

Trascorrere troppo tempo seduti nemico della salute, ridurrebbe l'aspettativa di vita secondo uno studio svedese.

Trascorrere meno tempo possibile seduti può essere un aiuto per vivere più a lungo. Vita sedentaria nemica della salute secondo quanto riferito dai ricercatori del Karolinska University Hospital di Stoccolma, in Svezia, il cui studio è stato pubblicato sul British Medical Journal.

Una vita troppo sedentaria influenzerebbe alcuni tratti del DNA, spiegano i ricercatori svedesi, con il risultato di ridurre la lunghezza dei telomeri. Questi ultimi sono la parte terminale del cromosoma e interviene in maniera fondamentale nella duplicazione dei cromosomi.

Precedenti studi hanno collegato una ridotta lunghezza dei telomeri con un invecchiamento precoce del DNA e quindi dello stesso organismo generale. Lo studio ha quindi visto coinvolti 49 volontari over 60, sovrappeso e sedentari, misurandone la lunghezza del telomeri prima dell’inizio della ricerca.

Durante un periodo di sei mesi metà ha svolto attività fisica mentre la seconda metà no. A ognuno è stato tuttavia misurato il numero di passi compiuti ogni giorno, tramite l’ausilio di un pedometro, mentre a un questionario è stata affidata la verifica dell’effettivo tempo trascorso seduti.

Minore è stato il tempo trascorso seduti, maggiore è poi risultata la lunghezza dei telomeri e la conseguente maggiore aspettativa di vita. Secondo quanto ha poi commentato la Prof.ssa Mai-Lis Hellenius, del Karolinska University Hospital:

In molti Paesi l’esercizio fisico regolare può essere in aumento, ma allo stesso tempo la gente tende a trascorre più tempo seduta.

C’è crescente preoccupazione riguardo il fatto che non soltanto la scarsa attività fisica, ma probabilmente anche il comportamento sedentario e il trascorrere troppo tempo seduti sia un importante e pericoloso segno dei tempi.

Noi ipotizziamo che una riduzione nelle ore trascorse seduti sia di maggiore importanza che l’incremento del tempo trascorso a praticare esercizio per quanto riguarda il rischio in età avanzata.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Antimuffa naturale fai da te