• GreenStyle
  • Salute
  • Stare in casa: 5 consigli per evitare il malumore da coronavirus

Stare in casa: 5 consigli per evitare il malumore da coronavirus

Stare in casa: 5 consigli per evitare il malumore da coronavirus

Fonte immagine: Istock

La quarantena obbligatoria diffusa in tutta Italia può innescare malumori: ecco come combatterli attraverso 5 preziosi consigli.

Il coronavirus sta mettendo le nostre menti a dura prova: stare chiusi in casa può essere deleterio per la salute mentale e chi soffre d’ansia lo sa bene; ciononostante è necessario rimanere in isolamento, per cui volenti o nolenti non si può farne a meno: cosa fare dunque per evitare il malumore, gli attacchi di panico e la depressione?

Ecco una lista di 5 consigli per tenere i nervi saldi e non lasciarsi troppo andare.

Concedersi una passeggiata due volte al giorno

Pur evitando luoghi affollati e prediligendo posti all’aperto e isolati come il mare o la campagna, fare una breve passeggiata durante la giornata è un vero e proprio toccasana. In generale vanno scelti gli spazi aperti che consentono di evitare il contagio pur permettendoci di fare un po’ di attività fisica per tenere alto l’umore.

Documentarsi attraverso fonti attendibili

Essere informati va bene ma cibarsi di notizie catastrofiste può trascinarvi nel baratro: per tale motivo, ok a leggere i giornali, ma solo quelli di cui vi fidate e senza smania. Rifuggite, insomma, dalle persone negative e dalle bufale (ottime in insalata, un po’ meno online).

Praticare un hobby

Cucinare, darsi al bricolage o all’uncinetto: qualsiasi attività va bene, purché sia distraente e motivante. Non chiudetevi, datevi degli obiettivi e cercate di guardare al futuro.

Sistemare casa

Ci lamentiamo sempre di non avere tempo di sistemare gli armadi o di cambiare l’arredamento; questo è il momento giusto: tenervi indaffarati vi aiuterà a non cedere al panico.

Circondarsi di affetto

Lasciatevi abbracciare (purché nessuno in famiglia si sia recato in posti affollati negli ultimi giorni o abbia avuto contatti fisici con altre persone), coccolate le persone che amate e non abbiate paura a regalare attenzioni o complimenti. L’amore è ancora il miglior rimedio alla malattia.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

CrossFit a casa: lezione 2 con Giacomo Caldarigi