Spesa di agosto: more, fichi, anguria e peperoni

Spesa di agosto: more, fichi, anguria e peperoni

La spesa del mese di agosto è ricca di proposte invitanti, succose, golose, idratanti e piene di energia per combattere stanchezza, caldo e disidratazione.

Le temperature di questo periodo impongono un regime alimentare fresco e idratante, utile a contrastare l’afa del mese di agosto. E se le piogge improvvise e torrenziali non bastano a garantire refrigerio, la spesa di questo periodo porterà direttamente in tavola benessere e salute. È il momento delle tanto agognate vacanze, il tempo delle partenze e del relax. E se da una parte il tempo a disposizione è maggiore, dall’altra la voglia di mettersi ai fornelli è scarsa. Per questo l’ideale per rilassarsi è quello di preparare pasti leggeri, invitanti, rinfrescanti, magari realizzati velocemente.

Frutta e verdura le alleate migliori per il menu di agosto, a partire dalla colazione fino alla cena. Una vera ricarica di vitamine, sali minerali, antiossidanti, amici del benessere del corpo e della mente. La spesa di questo periodo perciò diventa una marcia in più contro la disidratazione favorita dal caldo. Valida alleata per rinfrescare pelle, corpo e principalmente la mente, reduce dallo stress dell’anno lavorativo e pronta a staccare in favore di riposo e relax.

Verdura di agosto

Ravanelli
Fonte: Sliced Radishes (selective focus) on wooden background (close-up shot) via Shutterstock

Confermate quasi tutte le verdure della stagione estiva, in particolare quelle del mese di luglio. Riflettori puntati quindi su fiori di zucca, friggitelli, peperoni, melanzane, ravanelli e piselli. Un’offerta generosa e piena di bontà, per creare pietanze nutrienti da affiancare alle classiche e idratanti insalatone estive. Una tavola colorata, vivace, profumata, dove non potranno mancare i fiori di zucca con il loro giallo intenso e solare. Si puliscono facilmente, deliziosi e delicati sono ottimi sia crudi che cotti. Ricchi di vitamina A, B1, B2, B3, B9 e C, sali minerali quali ferro, calcio, magnesio e potassio, contengono tantissima acqua e zero grassi.

I friggitelli sono mini peperoni verdi dal gusto dolce, e come i loro parenti stretti, sono un frutto ma vengono consumati come verdura. Contengono moltissima vitamina C, A, fosforo, ferro, magnesio, calcio e potassio. Entrambi si possono consumare sia crudi che cotti, svolgono un ottimo ruolo come antiossidanti e sono ricchi di fibre e acqua. I ravanelli, piccoli e leggermente piccanti, contengono pochissime calorie, ma sono generosi di vitamine C, B, ferro e zolfo. Quest’ultimo aiuta a purificare il sangue, bilanciando il PH e disintossicando l’organismo. Possiedono qualità calmanti sia per la tosse che per il sistema nervoso. Invece i piselli rientrano nella famiglia dei legumi e possono contenere acqua, proteine vegetali, fibre, carboidrati, acido folico, vitamina C, sali minerali quali potassio, magnesio, ferro e calcio. Sono poveri di grassi quindi ottimi per regimi alimentari dietetici.

Frutta di agosto

More
Fonte: Raspberries, blackberries and blueberries market display. Raspberries, blackberries and blueberries background in small baskets for sale at market via Shutterstock

Grandi riconferme succose, per la frutta che potremo ancora gustare per tutto il mese di agosto: sulla tavola non potranno mancare cedro, lime, pompelmo, mela, pere, nespole, ciliegie, amarene, le ultime fragole, lamponi, ribes, uva spina e albicocche, melone, prugne, susine e pesche. Ingresso interessante per more, fichi, angurie e le prime mandorle. Le more aiutano a depurare il fisico grazie a elevate proprietà diuretiche e antireumatiche. Contrastano il colesterolo mantenendo le arterie pulite ed elastiche. Generose di acqua e minerali, contengono vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K e J, flavonoidi, acidi organici (citrico, malico, tartarico), pectine e antocianosidi. Antiossidanti perfetti combattono i radicali liberi e prevengono i tumori.

I fichi maturano in questo periodo e sono frutti dolci, golosi che possono rendere gustose moltissime ricette. Ricchi di fibre, garantiscono all’organismo energia, calcio, potassio, ferro e sali minerali, ma anche vitamina A, B e C. Leggermente lassativi, aiutano il transito intestinale, proteggono pelle, cuore, occhi e aiutano le ossa. Infine la vera protagonista del mese è l’anguria, con un quantitativo di acqua elevato pari al 93% e quasi senza zuccheri. Contiene la vitamina A, C, B6, quindi sali minerali quali potassio, fosforo, magnesio. Idrata, disseta, protegge il cuore perché contrasta il colesterolo e la presenza dalla citrulina previene l’ipertensione. Stimola la diuresi e la depurazione, svolge un ruolo utilissimo come antiossidante ed è una ricarica naturale in caso di abbattimento e spossatezza. Una fetta di anguria è un concentrato di benessere utile anche durante i regimi dietetici.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Smacchiatori naturali per tessuti