Sole, 10 anni in timelapse: il filmato della NASA

Sole, 10 anni in timelapse: il filmato della NASA

Fonte immagine: NASA

Un filmato speciale realizzato dalla NASA mostra 10 anni di attività del Sole, evidenziandone anche la corona e l'attività continua.

Un filmato che racchiude 10 anni di vita del Sole. Un video affascinante che mostra la stella in una maniera finora mai vista. Oltre un’ora di immagini che descrivono la quasi totalità del ciclo solare, frutto di un’istantanea scattata ogni secondo nell’ultimo decennio. A realizzare gli scatti il NASA’s Solar Dynamics Observatory (SDO), osservatorio spaziale lanciato una decade fa dal Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

Il video è stato intitolato molto semplicemente “Una decennio di Sole“. Tutt’altro che banali sono invece sia il soggetto che i numeri del progetto: 425 milioni di immagini ad alta risoluzione del Sole, per un volume complessivo di circa 20 milioni di gigabite di dati. Un vero e proprio regalo per gli appassionati di astronomia.

Le foto sono state scattate utilizzando una lunghezza di 17,1 nanometri, una lunghezza ultravioletta estrema che ha permesso di ritrarre anche la “corona” solare. Nel video vengono mostrati 10 degli 11 anni (dal 2 giugno 2010 al 1 giugno 2020) che compongono il ciclo solare. Ha dichiarato la NASA in un post ufficiale:

A giugno 2020 il Solar Dynamics Observatory – SDO – della NASA ha osservato il Sole ininterrottamente per oltre un decennio pieno. La SDO e le altre missioni NASA continueranno a osservare il Sole negli anni a venire, fornendo ulteriori intuizioni riguardo il nostro posto nello spazio e informazioni per tenere i nostri astronauti e le nostre risorse al sicuro.

Di seguito il filmato realizzato dagli esperti NASA.

Fonte: NASA

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Beach Litter 2019: intervista a Letizia Lanzarotti – Lady Be