Soffiatori a scoppio: come scegliere il modello giusto

Soffiatori a scoppio: come scegliere il modello giusto

Fonte immagine: Pexels

I soffiatori a scoppio sono degli strumenti utili per rimuovere il fogliame dal giardino: ecco tutte le informazioni utili per scegliere il modello giusto.

Il soffiatore a scoppio è uno degli attrezzi indispensabili per il giardinaggio: questo strumento, infatti, è indispensabile per rimuovere foglie e altri detriti dal manto erboso. Grazie a un getto d’aria a pressione, l’attrezzo permette di spostare foglie, rametti e altri residui in modo facile e immediato, permettendone poi la raccolta e il corretto smaltimento. Ma come scegliere il modello giusto per le proprie esigenze?

Sono molti i fattori da prendere in considerazione prima di acquistare un soffiatore a scoppio. Primo fra tutti, la tipologia di apparecchio: alcuni sono solamente dei soffiatori, altri prevedono invece anche la funzione di aspirazione, che permette di raccogliere le foglie accumulate al termine dell’operazione di pulizia del prato, di viottoli o muretti. Ancora, bisogna prestare attenzione alla capienza dell’eventuale sacco di raccolta, preferendo quelli dai litri più generosi, così come ai materiali costruttivi per il telaio, affinché lo strumento duri a lungo nel tempo. Come facile intuire, bisogna considerare anche l’elemento potenza del motore, a seconda dell’ampiezza del proprio giardino e dalla quantità tipica di foglie che vi si accumulano, così come il consumo medio di combustibile. Infine, qualora si desiderasse anche pulire grondaie e simili, è necessario che il soffiatore venga fornito con l’apposito kit d’estensione telescopica, per raggiungere ogni zona recondita del proprio spazio verde. Di seguito, qualche utile consiglio per un futuro acquisto.

Soffiatore Alpina ABL 27 V

Torna al menu dei prodotti

Soffiatore Alpina

Per chi fosse alla ricerca di un soffiatore dalla buona potenza, e adatto a un giardino di medie dimensioni, Alpina propone il suo ABL 27 V. Grazie al suo motore da 27.6 cc, per una potenza di 0.8 kW, permette infatti di rimuovere facilmente il fogliame dal manto erboso, nonché di operare anche su vialetti e bordi stradali, per un giardino sempre ordinato e pulito. Dotato anche di sistema di aspirazione, permette di raccogliere tutti i residui in un capiente sacco da 55 litri, per il massimo della praticità. L’uso è privo di intoppi e stress, grazie a un sistema a molla che isola il motore dall’impugnatura, evitando così tutte le vibrazioni più fastidiose.

Leggero da trasportare e dalla buona autonomia, può essere usato da chiunque in piena sicurezza. Secondo gli acquirenti di Amazon, l’attrezzo presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: alte prestazioni, praticità d’uso, getto d’aria potente, ideale per l’autunno;
  • Contro: potrebbe faticare con le foglie più piccole o dalla consistenza molto solida.

Il soffiatore Alpina è disponibile su Amazon al prezzo consigliato – soggetto a variazioni – di 189 euro. Qui per acquistarlo.

Soffiatore AOSOME ASBV 3405

Torna al menu dei prodotti

Soffiatore Aosome

Per chi fosse alla ricerca di un soffiatore che, oltre alla funzione di aspirazione, presenta anche la possibilità di approfittare di un trituratore, la soluzione ideale è l’AOSOME ASBV 3405. Questo strumento 3 in 1 permette di assolvere a ogni necessità di pulizia del giardino, grazie al suo motore da 25.4 CC per una potenza totale di 0.75 kW. Dotato di un’impugnatura antivibrazioni, consente di soffiare efficacemente le foglie, di aspirare in una comoda borsa da ben 60 litri e di triturare tutti i residui vegetali affinché risultino poco ingombranti una volta raccolti. La lama metallica contenuta all’interno del dispositivo, infatti, garantisce la possibilità di sminuzzare qualsiasi residuo in modo semplice, immediato e privo di stress.

Il telaio è molto solido, anche nelle sue parti in plastica, e il lungo bocchettone permette di raggiungere senza troppi intoppi anche gli angoli più nascosti del giardino. Secondo gli acquirenti Amazon, questo prodotto presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: comodo da trasportare, materiali resistenti, utile funzione di triturazione;
  • Contro: è necessario inserire spesso il carburante, forse per un serbatoio non esageratamente capiente.

L’aspiratore AOSOME è offerto su Amazon al prezzo consigliato – soggetto a variazioni – di 208.10 euro. Qui per acquistarlo.

Soffiatore Ribiland PRASBTD30

Torna al menu dei prodotti

Soffiatore Ribiland

Per chi fosse alla ricerca di un soffiatore decisamente potente, adatto anche a giardini di dimensioni generose, Ribiland propone il suo PRASBTD30. L’attrezzo presenta un motore monocilindrico da 2 tempi, per 20 CC e una potenza massima di 1.000 W, a 7.500 giri al minuto. Il capiente serbatoio della benzina, da 0.50 litri, garantisce un uso abbastanza esteso nel tempo, mentre l’impugnatura non è solo comoda da usare, ma presenta anche un sistema d’arresto di sicurezza per le condizioni di emergenza.

All’interno del kit sono forniti anche alcuni accessori, come un’imbracatura con spalline regolabili e tubi di diametro differenti, tra cui anche delle comode prolunghe per raggiungere angoli solitamente nascosti o difficili. Secondo gli acquirenti Amazon, l’attrezzo presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: avviamento veloce, buona potenza del motore, efficace nella rimozione delle foglie;
  • Contro: rumorosità dovuta al motore a scoppio, ma nei limiti della normalità.

Il soffiatore è disponibile su Amazon al prezzo consigliato – soggetto a variazioni – di 208.48 euro. Qui per acquistarlo.

Scelta della redazione

Tutti i soffiatori proposti sono dei prodotti di elevata qualità e alta efficacia d’uso, la redazione consiglia tuttavia il modello AOSOME: la presenza di un trituratore, infatti, è quella comodità in più che sarà gradita certamente dagli appassionati di giardinaggio.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Cavetto di ricarica dello smartphone: come allungargli la vita