Smart Grid: opportunità da 100 miliardi di dollari per Cisco

Smart Grid: opportunità da 100 miliardi di dollari per Cisco

Il colosso dei sistemi informatici Cisco ha rilanciato con forza l’idea di nuova nuova rete di comunicazioni che viaggi ad alta velocità sui fili della luce e che possa portare grossi ricavi per tutti: la Smart Grid. Smart Grid indica una rete elettrica intelligente, che permette di ottimizzare i consumi energetici: secondo le speranze di […]

Il colosso dei sistemi informatici Cisco ha rilanciato con forza l’idea di nuova nuova rete di comunicazioni che viaggi ad alta velocità sui fili della luce e che possa portare grossi ricavi per tutti: la Smart Grid.

Smart Grid indica una rete elettrica intelligente, che permette di ottimizzare i consumi energetici: secondo le speranze di Cisco potrebbe raggiungere dimensioni addirittura 100-1000 volte più grandi di Internet. La sola porzione dati della Smart Grid potrebbe rappresentare una opportunità commerciale da “20 miliardi di dollari l’anno per i prossimi cinque anni”, secondo quanto Cisco avrebbe detto al sito califoniano CNet.

A parlare per Cisco è stata Marie Hattar, vicepresidente del marketing per il gruppo “Network Systems Solutions”, che ha confermato il grande interesse di Cisco per il settore con molti prodotti di data center pronti per la nuova rete. Assieme a questi nuovi prodotti Cisco ha da poco rilasciato anche il software EnergyWise, usato per monitorare e cercare di minimizzare il consumo di energia in azienda e in particolare nei costosissimi data center.

Oltre ai prodotti industriali, Cisco sta inoltre lavorando con altre società per lo sviluppo di dispositivi che si connettano alla Smart Grid:

La nostra aspettativa è che questa rete sia da 100 a 1000 volte più grande di Internet. Se ci pensate, alcune case hanno accesso Internet, ma altre no. Invece tutti hanno l’elettricità e tutte quelle case potrebbero essere potenzialmente connesse.

Di sicuro un impegno importante per una rete che promette di espandersi molto con il supporto dei giganti dell’informatica moderna.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Uber JUMP: come noleggiare le biciclette elettriche