Smart elettrica: arriva la terza generazione

Smart elettrica: arriva la terza generazione

Presentata a Roma la Smart Fortwo electric drive di terza generazione, che arriverà sul mercato in primavera con una dotazione più ricca e prestazioni migliorate

Ha debuttato da pochi giorni la terza generazione della Smart Fortwo electric drive, la terza generazione della piccola citycar elettrica su cui il gruppo Mercedes sta puntando forte con l’obiettivo di rinnovare la mobilità urbana.

Tra le novità della nuova generazione della Smart elettrica ci sono le prestazioni migliorate, che adesso, anche grazie al nuovo motore Bosch da 73 cavalli, prevedono una velocità massima di oltre 120 km/h e uno scatto nello 0-100 km/h in poco meno di 13 secondi, mentre l’autonomia beneficia della nuova batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh realizzata da Deutsche Accumotive ed Evonik Industries e raggiunge circa 140 chilometri.

Il responsabile del marchio Smart, Annette Winkler, ha dichiarato alla presentazione avvenuta a Roma:

Smart Fortwo ha superato se stessa. Già pioniera della mobilità urbana, ora, con la nuova electric drive, inaugura nuovi parametri di riferimento garantendo un maggiore piacere di guida e al tempo stesso il rispetto dell’ambiente. Con la nuova generazione, la più volte citata epoca della mobilità elettrica è definitivamente iniziata.

Per quanto riguarda i tempi di stoccaggio dell’energia elettrica, la nuova Smart Fortwo electric drive 2012 consente di ricaricare completamente la batteria in otto ore, mentre la ricarica rapida avviene in una sola ora grazie al caricatore di bordo da 22 kW offerto come optional e perfettamente integrabile con la cosiddetta “Wallbox“, una postazione di ricarica standardizzata in grado di ricaricare anche altri veicoli elettrici di costruttori diversi da Smart.

Si presenta arricchita anche la dotazione, che comprende il climatizzatore automatico con filtro antipolline e funzione di preclimatizzazione attivabile tramite Internet o con l’apposita app per smartphone, i retrovisori esterni regolabili elettricamente, gli alzacristalli elettrici, il pomello del cambio in pelle, il volante in pelle, l’impianto radio “entryline”, il servosterzo e i cerchi in lega a 9 razze e la copertura del vano bagagli.

Attesa su oltre 30 mercati in primavera, la Smart elettrica di terza generazione sarà offerta a prezzi che partiranno da 19.900 euro, scalabili però fino a 15.900 euro scegliendo di prendere la batteria a noleggio e pagando un canone mensile di 54 euro.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Singalong Shuttle, il taxi elettrico che si paga cantando