• GreenStyle
  • Auto
  • Sion: Sono Motors svela la sua auto elettrica con pannelli solari

Sion: Sono Motors svela la sua auto elettrica con pannelli solari

Sion: Sono Motors svela la sua auto elettrica con pannelli solari

Fonte immagine: Sono Motors

Sono Motors ha svelato il design definitivo di Sion, la sua auto elettrica che può essere ricaricata con l'energia solare.

Sono Motors ha svelato il design finale di Sion, la sua auto elettrica che si ricarica anche grazie alla presenza di pannelli solari integrati nella carrozzeria. Un progetto innovativo che non ha eguali all’interno del mercato delle auto di serie. Alcuni produttori hanno provato ad inserire piccoli pannelli solari sulle loro auto, ma solamente per alimentare i servizi di bordo. L’approccio di Sono Motors è invece completamente differente e punta ad utilizzare l’energia solare per ricaricare, parzialmente, le batterie di trazione.

Secondo la startup tedesca in condizioni ottimali l’energia solare potrebbe fornire all’auto elettrica sino a 34 Km di autonomia aggiuntiva al giorno. Rispetto ai prototipi visti sino ad ora il design della Sion ha subito alcune modifiche. Se inizialmente l’auto era stata presentata con un perfetto veicolo per la città, la versione definitiva mostra invece un’auto più lunga e dalle dimensioni leggermente più generose. Contestualmente Sono Motors ha finalizzato pure il design degli interni, che nei prototipi era ancora provvisorio.

Le immagini della versione finale della Sion mettono in evidenza una migliore integrazione dei pannelli solari all’interno della carrozzeria, adesso molto meno evidenti. Uno dei punti forti della Sion è sempre stato il prezzo. Sono Motors ha confermato che la sua auto elettrica costerà 16.000 euro, a cui andrà aggiunto il costo della batteria. Sarà però il cliente a decidere se acquistarla o noleggiarla. In caso di acquisto il prezzo della batteria sarà di 9.500 euro. Complessivamente la Sion potrà arrivare a costare 25.500 euro con batteria di proprietà.

La Sion potrà disporre di circa 250 Km di autonomia grazie alla batteria da 35 kWh. Il pacco batteria potrà essere ricaricato, oltre che con l’energia solare, anche in maniera tradizionale in AC e in DC (CCS Combo) per un pieno in circa 30 minuti. Tra le altre particolarità la possibilità di scambiare energia tra due Sion. L’auto elettrica di Sono Motors può essere già ordinata e le prime consegne sono attese entro la fine dell’anno.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Orso M49: il video editoriale di Alfonso Pecoraro Scanio